D’AltroCanto alla Notte dei senza dimora

daltrocantolucernettaAlla Lucernetta di Como, sabato 19 ottobre  alla Notte dei senza  dimora, una esilarante performance all’aperto di Mattia Terzagni (con Valeria Lo Bianco, Kirly Birly), un piccolo concerto di un grande insieme musicale (D’AltroCanto) e un gruppo nutrito di cittadini (tra cui il primo) hanno costruito una serata di divertimento popolare e di utilità sociale, organizzata per la Giornata mondiale di lotta alla povertà dall’associazione Incroci (con Comune di Como, Croce rossa, Asci don Guanella, Piccola casa Federico Ozanam, Garabombo, Caritas, City Angels, Soci Coop, Avc-Csv, Coordinamento comasco per la Pace, Fondazione somaschi, Incontri mensa di Cantù, Mani aperte mensa di Erba, Alpini unità di protezione civile e tutti gli enti aderenti al progetto Emergenza freddo).

Abbiamo visto i D’AltroCanto confermare, in una versione più familiare e “teatrale” del solito, la loro vocazione a una musica popolare che mette insieme impegno civile,  rigore musicale, piacere di suonare. Musiche senza frontiere, dalla tradizione klezmer all’Ottocento lombardo, da Fabrizio De André a Peppe Barra a Tomás Méndez, a rivisitazioni della pizzica  e dell’immancabile Bella ciao (con un “ciao” in meno nel testo, sostituito da una poetica sospensione). Hanno suonato: Cristina Bossi (canto), Franco Dell’Olio (mandolino, mandola), Enrico Ferioli (flauti, baghét), Pierangelo Galletti (chitarra), Giorgio Lavatelli (canto), Franco Pandolfo (contrabbasso, basso acustico), Sandro Tangredi (canto, chitarra), Tilde Tognocchi (canto), Bruno Venturini (organetto diatonico). [Andrea Rosso, ecoinformazioni]

1 thought on “D’AltroCanto alla Notte dei senza dimora

  1. Un grazie di cuore a questi artisti e a tutti quelli che vedono in ogni persona un simile……ci pensa gia’ il governo a creare le diversita’…..e che diversita’…!!!!

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: