25 aprile/ La festa della libertà con l’Anpi a Como e a Milano

70anniresistenzaA Como le celebrazioni del 70° della Liberazione, preparate da una vastissima serie di iniziative nei giorni precedenti, alle quali seguiranno altri appuntamenti anche dopo il 25 aprile [vedi post specifici di ecoinformazioni], si apriranno sabato 25 aprile  alle 8,45 per avere il momento istituzionale e corale con la manifestazione al Monumento alla Resistenza europea alle 10,30 ai Giardini a lago a Como, e concludersi alle 14 a Milano con la grande manifestazione nazionale.

Alle 8.45 Commemorazione dei partigiani Giuseppe Frangi “Lino” e Giovanni Negrini al cimitero di Villa Guardia, frazione di Maccio.

Alle 9 Messa a suffragio e deposizione corone da parte delle Istituzioni locali al Cimitero Monumentale di Como.

Alle 9.15 Commemorazione del partigiano Alfonso Lissi al cimitero del quartiere di Rebbio, in via Lissi a Como. L’iniziativa promossa dalla nostra Sezione Anpi è organizzata unitariamente alle realtà antifasciste e democratiche presenti nel quartiere di Rebbio.

Alle 10.30 Commemorazione ufficiale della città di Como al Monumento alla Resistenza europea, Giardini a lago, Como.

L’Anpi e altre associazioni saranno presenti con spazi informativi e stand con libri, magliette, bandiere e spillette. Si potrà rinnovare l’iscrizione o iscriversi all’Anpi.

Alle 14 Manifestazione nazionale a Milano concentramento dei partecipanti al corteo lungo Corso Venezia. Il corteo raggiungerà Piazza Duomo percorrendo le vie del centro città.  Ore 15,30 palco piazza Duomo: introduzione e letture a cura di Lella Costa, attrice. Interventi di: Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Capitale della Resistenza; Susanna Camusso, Segretario Generale della Cgil; Irene Barichello, insegnante. Concluderà la manifestazione: Carlo Smuraglia, presidente Nazionale dell’Anpi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: