25 giugno/ Coordinamento comasco contro l’omofobia al Pride di Milano

pridemilano2016Il Coordinamento comasco contro l’omofobia promuove una partenza collettiva da Como per partecipare al Pride di Milano sabato 25 giugno. Il  ritrovo è previsto alla stazione Como Lago delle ferrovie Nord per prendere il treno delle ore 14.16.

Il corteo a Milano partirà dal piazza Duca D’Aosta alle 16. Tutte le info sulla parata qui. Leggi nel seguito l’intervento di Paolo Gerra, coordinatore del Coordinamento comasco contro l’omofobia.

gay pride como«Il Coordinamento comasco no omofobia, nasce nel 2015 da un passa parola di singole persone appartenenti a realtà associative, di volontariato, di partito e singoli cittadini , allo scopo, di contrastare , il clima di odio verso le persone omosessuali e transessuali, durante i presidi delle Sentinelle in piedi che in quel periodo, impestavano il territorio comasco e della nostra provincia. I nostri presidi, volevano essere presidi pacifisti, dove gli slogan non dovevano sembrare razzisti nei loro confronti, ma dovevano sembrare slogan che richiamavano inclusione e vicinanza alle persone omotransessuali.

Obiettivi del Coordinamento sono continuare a monitorare episodi di discriminazione e di odio verso il diverso inteso come omosessuale, migrante, extracomunitario e di sesso femminile. Vogliamo tenere vivo il dibattito sulle tematiche riguardanti i diritti civili e individuali sul nostro territorio, collaborare  rilanciare ed essere promotori di campagne di sensibilizzazione sul nostro territorio dei diritti civili e individuali.

Al coordinamento possono far parte tutte quelle persone che sono attente ai diritti civili e individuali, etero o gay o chiunque sia, persone volenterose di spendere il proprio tempo sulle tematiche specifiche.

Intendiamo continuare con la campagna Ai bambini basta l’amore, un adesivo dove vuoi tu, a favore di una legge sulle coppie omogenitoriali. Distribuzione di materiale adesivo durante i pride e durante  le nostre permanenze in !manifestazioni. Saremo presenti con uno stand opportunamente allestito a L’isola che c’è per la distribuzione di materiale mirato sull’argomento lgbtq. Sempre per L’isola stiamo lavorando nel gruppo Differenza per l’organizzazione di un incontro sulle tematiche lgbtq. Per organizzare la nostra partecipazione  invitiamo a partecipare alla riunione del 27 giugno alle 21 all’Arci di Como in via Lissi 6.

Il 18 giugno abbiamo partecipato, al Pride di Varese, aderito alla sua piattaforma, e organizzato la nostra presenza dietro ad uno striscione.

Sabato 25 giugno, saremo presenti sempre con il nostro striscione al Pride di Milano, che partirà da via Vitruvio, alle ore 16. Stiamo organizzando la trasferta a Milano, che avverrà partendo dalla stazione di Como lago con il treno delle 14,11 .Il Pride Di Milano quest’anno, vuole essere una manifestazione non solo di orgoglio lgbtq, ma anche inclusiva verso i migranti e le persone con disabilità. Gli organizzatori,hanno invitato le persone con queste caratteristiche a sfilare al fianco della comunità lgbtq. Info. [Paolo Gerra, coordinatore del Coordinamento comasco no omofobia]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading