Università popolare Auser/ Ricco programma ottobre – gennaio

Solo posti in piedi, il 10 ottobre pomeriggio al Carducci a Como per l’apertura dell’anno accademico 2017/2018. Sono stati presentati i corsi del primo quadrimestre, che prenderanno avvio mercoledì 11 con la prima conferenza di Bruno Magatti, dedicata alle scienze fisiche nella realtà.

Il programma ha ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale, rappresentata oggi dalla vicesindaca Alessandra Locatelli.

Il tema dell’anno accademico è  Territori di parole che, come spiega la presidente Maria Rita Molteni, «richiama il senso della ricchezza e della varietà dei territori del sapere che prende anima dalle parole, a voler segnalare che i tanti settori del sapere hanno loro linguaggi, loro grammatiche, loro sintassi. Nei diversi appuntamenti troveremo le parole per queste narrazioni».

Si cammina insieme, si ritrova il gusto dell’incontro e dello scambio, dialogando con relatori competenti, appassionati, comunicativi.

Gli appuntamenti previsti sono più di 40, si spazia dalla fisica alla letteratura inglese, è previsto uno stimolante percorso in preparazione della visita alla mostra di Caravaggio a Palazzo reale di Milano (giovedì 14 dicembre); viene proposto un approfondimento sulla donna nel medioevo; c’è spazio per la lettura pubblica di romanzi e racconti; il buon mangiare e la nutrizione vengono proposti riprendendo questioni care all’Auser che in passato ha approfondito il tema della fragilità nutrizionale; di grande attualità, infine, l’approfondimento sui migranti e le migrazioni, condotto con rigore storico e culturale, per aiutare a comprendere un fenomeno che caratterizza il nostro tempo ed interroga le coscienze.

Il programma completo è disponibile su un agile libretto in distribuzione presso la sede di viale Cavallotti e presso la sede provinciale Auser di via Castellini 19. Tutti gli incontri sono pomeridiani e si terranno in viale Cavallotti 7 nei locali dell’associazione Carducci.

Per partecipare ai corsi è necessario essere soci Auser, le tessera annuale costa 15 euro e comprende agevolazioni presso il teatro Sociale di Como, il Piccolo Teatro di Milano e il Cinema Gloria, quest’ultimo grazie alla ormai pluriennale collaborazione con Arci Xanadu.

L’università popolare ha una pagina web ed una pagina Facebook.

La presentazione è stata allietata dell’esibizione musicale dell’artista Sabrina Noseda e della soprano Donatella Bortone (Guarda il video), con un suggestivo repertorio molto apprezzato dai presenti. [Massimo Patrignani, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: