Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

25 maggio – 16 giugno/ Mostra “Tu sei Pietro” di Davide Benelli

Dal 25 maggio al 16 giugno l’ex chiesa di San Pietro in Atrio ospita la mostra “Tu sei Pietro” di Davide Benelli, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como e inserita nel palinsesto 365 giorni d’arte a Como.

La ricerca artistica di Davide Benelli analizza principalmente il rapporto tra religione e società contemporanea. Partendo da questa relazione, l’indagine riguarda il legame tra individuo e fede in un percorso anche introspettivo e nelle opere la componente spirituale diviene messaggio artistico.

Il metodo dell’artista è articolato su due diversi momenti: una prima fase di ideazione-creazione dei lavori e una seconda fase di esposizione nei luoghi scelti, o per le loro caratteristiche intrinseche o in quanto simbolo di fenomeni di trasformazione sociale o urbana.

Il confronto tra le opere e i siti in cui vengono collocate genera spesso un dialogo per opposti che mette in risalto i principi ispiratori delle opere: l’identità dei luoghi o determinate criticità dell’oggi.

La mostra “Tu sei Pietro” colloca trentatré lavori all’interno della ex chiesa di San Pietro in Atrio, nel centro storico di Como. Il percorso si articola attraverso installazioni luminose, tele e opere fotografiche che accompagnano il visitatore all’interno di quello che fu uno spazio sacro e che richiedono, in alcuni casi, la partecipazione del pubblico. L’autore si propone da un lato di riportare i valori dell’arte e della religione nella collettività e nel cuore della città, e dall’altro di mettere in risalto l’identità del luogo e la sua preziosa funzione originaria.

Info: Dal 25 maggio al 16 giugno 2018, S. Pietro in Atrio, via Odescalchi – Como

Da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 20:00; Sabato e domenica, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 20:00

Inaugurazione 25 maggio ore 19, Ingresso libero

[vc, ecoinformazioni]

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 maggio 2018 da in arte, Mostre con tag , , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: