23 maggio/ Presentazione “Il bene possibile” di Gabriele Nissim

Mercoledì 23 maggio alle 18 Gabriel Nissim presenta Il bene possibile alla libreria Ubik , piazza San Fedele 32, in collaborazione con l’associazione Iubilantes.

Gabriele Nissim, saggista e scrittore, è fondatore e presidente di Gariwo, la onlus che si occupa della ricerca delle figure esemplari dei Giusti e della loro divulgazione, soprattutto tra i giovani. Nel 2003 ha promosso a Milano la costruzione del Giardino dei Giusti di tutto il mondo, e in seguito la campagna che ha portato alla proclamazione della Giornata europea dei Giusti e all’approvazione da parte del Parlamento italiano, nel dicembre del 2017, della legge che istituisce la Giornata dei Giusti dell’umanità.

Alternando alle storie gli insegnamenti di Socrate, Marco Aurelio, Hannah Arendt, Etty Hillesum, Willliam Shakespeare o Baruch Spinoza, Il bene possibile ci mostra come l’esercizio del pensiero, della capacità critica e dell’empatia siano condizioni necessarie e sufficienti non soltanto per dirci umani, ma per restarlo nei momenti più difficili. E che la scelta non è tra un presunto “Bene superiore” e le piccole convenienze personali, né tra l’eroismo e l’accettazione passiva degli eventi.

Interverranno Anna Campanello e Ambra Garancini.

Liberia Ubik, piazza San Fedele 32, dalle 18, ingresso libero. [vc, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: