3 giugno/ Alla scoperta dell’«insigne borgata» con il Gruppo Naturalistico della Brianza

Il Gruppo Naturalistico della Brianza, nell’ambito del ciclo di uscite “Incontri Lariani”, organizza per domenica 3 giugno 2018 una giornata alla scoperta di Torno, il borgo lariano che fece innamorare Herman Hesse.

Il fascino che aveva ammaliato il grande scrittore tedesco si respira ancora nei vicoli e nelle piazzette dell’antico centro storico, nel quale l’eccellenza dei monumenti è fedele specchio dell’importanza raggiunta nel Medioevo dall’ «insigne borgata», soprattutto nella lavorazione e nel commercio della lana. Un fascino, quello di Torno, accresciuto dalle numerose e prestigiose ville con i loro verdi parchi e alimentato anche dal mistero che circonda i “massi avelli”, particolari tombe a forma di vasca risalenti probabilmente al V-VI secolo d.C. scavate nei massi erratici.

Ritrovo del mattino: Comune di Torno (via Plinio 4), ore 9.15

Partenza ore 9.30. Escursione alla scoperta del centro storico e salita alla località di Piazzaga alla scoperta dei “massi avelli”. Il percorso sarà allietato dalla recita di brani poetici.

Dislivello: 400 m.

Percorso agevole, con difficoltà turistico-escursionistica (TE).

È richiesto l’uso di scarpe comode.

Il rientro nel centro del paese è previsto alle ore 12.30.

Per chi desidera, è possibile un servizio ristoro (a pagamento) organizzato dalla “Canottieri Plinio Torno” presso la sede degli alpini (sulla strada Provinciale); in alternativa, è possibile consumere il pranzo al pranzo al sacco all’interno dei giardini di Villa Zita.

Ritrovo del pomeriggio: davanti al Comune di Torno (via Plinio 4), ore 14.15

Ore 14.30 visita guidata al parco a lago di Casa Prandoni, accompagnati dall’agronomo Ernesto Mistrangelo, alla scoperta delle essenze botaniche (numero massimo partecipanti 20 persone).

La conclusione della giornata è prevista alle ore 16.30.

Essendoci poche possibilità di parcheggio all’interno del centro abitato si consiglia l’utilizzo di mezzi pubblici.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): Fabio Cassinari cell. 339.4577995 (dopo le ore 20.00) fabio.cassinari@tiscali.it; Lena Cavallo cell. 348.8837134 lenaestef@outlook.ithttp://www.grupponaturalisticobrianza.it/eventi/mese/

[vc, ecoinformazioni]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading