Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Il Comitato comasco acqua pubblica chiede risposte

comitato-comasco«Cantù ha intenzione di continuare il percorso di Como Acqua s.r.l.?
In occasione del 7° anniversario del referendum, forti di quella partecipazione democratica che portò la maggioranza degli italiani a voler mantenere pubblica la gestione del servizio idrico, rilanciamo il nostro impegno dopo aver più volte chiesto – invano –_un incontro con il Sindaco di Cantù, sig. Edgardo Arosio.

Ora chiediamo pubblicamente quale sia la sua posizione dopo che egli, lo scorso gennaio, assieme ai Sindaci di Como e di Erba, riuscì a bloccare la fusione e il conferimento delle strutture a Como Acqua s.r.l Tale decisione, motivata con la necessità di verificare il valore delle società da conferire e di rivedere la ripartizione delle quote associative e, quindi, anche del “peso” sulle decisioni future, ha allungato il percorso del processo di fusione e il conferimento delle strutture a ComoAcqua s.r.l.

Temiamo che le continue proroghe sull’avvio di Como Acqua s.r.l. possano invalidare tutto il percorso fin qui fatto, col rischio di dover mettere a gara il servizio idrico con bando europeo e quindi consegnarne la gestione ai privati.

In questo modo i Sindaci, e quindi i cittadini, perderebbero il “controllo dell’acqua”!

Dopo il Referendum, sette anni di impegno dei vari comitati territoriali al fine di far rispettare il voto degli italiani, soldi pubblici spesi per costituire la società e pagare il personale addetto, la privatizzazione sarebbe un tradimento alla Costituzione e una beffa per i cittadini che nel 2011 si erano espressi a favore dell’acqua pubblica.

Chiediamo al Consiglio comunale di Cantù di chiarire, con urgenza, quali sono le intenzioni di codesta amministrazione.

Nel giugno 2011 il referendum per l’acqua bene comune mise un freno alle privatizzazioni in corso del servizio idrico

Nel comasco, la costituzione di una società in-house, quale è Como Acqua s.r.l., è mirata a a mantenere il controllo del servizio idrico sul territorio!

Ribadiamo il valore dell’acqua come bene comune: l’acqua è un diritto umano universale ed è la risorsa fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi. La gestione dell’acqua deve essere partecipata dalle comunità locali secondo un sistema di finanziamento basato sulla fiscalità generale e tariffe eque, senza profitto e che garantiscano gli investimenti»[Comitato comasco provinciale per l’acqua pubblica]

Primi firmatari

Remo Valsecchi (Comitato Regionale per l’Acqua Pubblica), Raffaele Faggiano (Arci provinciale Como), Antonio Pagani (Pd), Marco Molteni (Legambiente Cantù), Chiara Bedetti (Legambiente Como), Eugenio Secchi (Sinistra italiana – Liberi e uguali); Ecclesio Galletti (Arci Virginio Bianchi, Cantù), Aurora Longo (Mdp Art.1), Emilio Russo (Mdp Art.1), Visconti Domenico (Art.1), Federico Brugnani (Sinistra Italiana), Rejna Salvatore (Associazione Lambienteinvita onlus Maslianico), Daniele Vivi (Aps Gas otto). Moreno Casotto (Circolo ambiente Ilaria Alpi)

Per aderire scrivere a comitatoacquacomo@gmail.com

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 giugno 2018 da in Ambiente, Cantù.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux