Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Salvare viale Varese/ Vittorio Nessi interroga

Il capogruppo di Svolta civica Vittorio Nessi con un’interrogazione che dovrebbe ricevere risposta nel Consiglio comunale di Como di lunedì 25 giugno, al quale le organizzazioni ambientaliste. unite per salvare viale Varese dall’ampliamento del parcheggio, hanno preannunciato presenzieranno in silenzio, chiede di conoscere ciò che l’amministrazione che si è fino a ora rifiutata di rendere pubblico il progetto negando persino ai consiglieri comunali l’accesso agli atti e rendendo evidente la volontà di distruggere un’area della città in segreto, senza discussione né democrazia. Leggi nel seguito il testo dell’interrogazione.

Il sottoscritto Consigliere Vittorio Nessi

premesso che

in data 22 aprile 2018 è stata presentata in Comune, da parte dell’azienda Nessi e Maiocchi, una proposta di realizzazione da parte della stessa di un parcheggio a raso lungo viale Varese. Realizzazione che prevede, in contropartita da parte del Comune la concessione dello stesso parcheggio, con relativo flusso di cassa, alla società proponente per una durata di 30 anni.

Che risulta essere stato presentato all’amministrazione anche un ulteriore progetto di ampliamento dell’attuale parcheggio di viale Varese. Progetto che prevederebbe l’intervento diretto da parte del Comune, il quale potrebbe realizzare l’opera pubblica e mantenere il gettito derivante dalla sosta dei veicoli.

Che tale ultimo progetto a firma degli ingegneri comaschi Davide Zizolfi e Gianmarco Tavola prevede nove posti in più del progetto Nessi & Maiocchi ed un costo inferiore di circa tre milioni e mezzo oltre al mantenimento dell’attuale zona a verde.

Chiede:

Se l’amministrazione sia dotata di un piano parcheggi;

A quanto ammontino gli introiti annuali dell’attuale parcheggio in Viale Varese;

Se nelle proposte della società Nessi e Majocchi e degli ingegneri Zizolfi e Tavola è prevista la rinuncia da parte del Comune (CSU) a tali introiti;

Se i menzionati progetti prevedono il pagamento della sosta anche nelle ore notturne;

Se l’amministrazione intenda portare a termine il progetto di realizzazione di altri parcheggi e in che termini e in particolare quale sia lo stato della pratica relativa alla realizzazione di parcheggi  presso il Collegio Gallio;

Quale sia la procedura, dal punto di vista tecnico e formale, che l’amministrazione intende seguire nella valutazione e nella possibile implementazione dei due distinti progetti relativi a viale Varese.

Quale sia l’orientamento dell’amministrazione comunale in merito ai due distinti progetti e da quali elementi sia sostenuto questo orientamento.

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 giugno 2018 da in Ambiente, Politica con tag , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: