Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

6-28 ottobre/ Lodi/ Nona edizione Festival della fotografia etica

Dal prossimo 6 al 28 ottobre Lodi si prepara ad essere uno dei poli della fotografia in Italia e non solo, con la nona edizione del Festival della fotografia etica. Il percorso fatto ha portato il festival ad essere un punto di riferimento solido all’’interno del panorama europeo dei festival di fotografia, grazie alla scelta di raccontare l’’attualità attraverso percorsi diversi e originali, con l’’obiettivo dichiarato di voler “creare un circuito virtuoso in grado di permettere alla fotografia di arrivare al pubblico e parlare alle coscienze”.

Lo conferma il numero e la qualità raggiunte delle opere concorrenti al World Report Award 2018: ben 900 le candidature arrivate quest’’anno da fotografi di 50 nazionalità differenti, in rappresentanza di tutti i continenti.

Una delle sezioni, tra le più attese, sarà quella di “Spazio ONG 2018”, la sezione che vede organizzazioni non governative di tutto il mondo, impegnate nel sociale, raccontare – con il mezzo della fotografia –al pubblico del Festival le proprie esperienze sul campo. All’’interno di essa confluiranno, tangenzialmente, i 3 reportage della sezione “No profit” del WRA 2018, in attesa di definire gli altri progetti che parteciperanno alla sezione.

Confermata anche la sezione “Uno sguardo sul mondo”, in cui il Festival andrà invece ad immergersi in alcuni scenari sociali e umanitari particolarmente sensibili. Tra le mostre di questo spazio ci sarà l’omaggio al fotografo francese Shah Marai, corrispondente di France Press (con cui è organizzata la mostra) ucciso in un attentato a Kabul lo scorso 30 aprile.

Non mancheranno, infine, le sezioni dedicate: lo Spazio Approfondimento, lo Spazio Tematico (con un bel focus sugli animali in relazione all’uomo), il Corporate for Festival e il Premio Voglino.

Un’edizione che oltre per la qualità delle mostre si connoterà per il livello degli incontri, visite guidate con i fotografi, letture portfolio, presentazioni di libri e per le attività educative destinate agli studenti delle scuole medie e superiori.

A Lodi, dal 6 al 28 ottobre.

Info: www.festivaldellafotografiaetica.it

[vc, ecoinformazioni]

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 luglio 2018 da in Cultura, Fotografia con tag .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: