Video/ Con Quasimodo premio Nobel il Comune di Como non c’è

Meglio così. La presentazione del Club amici di Quasimodo di Como ha avuto l’8 novembre uno svolgimento consono alla statura intellettuale del premio Nobel per la letteratura e non è stata turbata da interventi imbarazzanti (culturalmente e politicamente) che forse sarebbero stati (per cortesia) inevitabili  se il Comune di Como avesse dato all’iniziativa il patrocinio e l’avesse ospitata (senza mercimonio) come sarebbe stato ovvio e doveroso in un Palazzo comunale come la Pinacoteca civica. Meglio così e si fa strada tra gli operatori culturali della città la convinzione che non conferisca un grande prestigio l’avallo di un’amministrazione di estrema destra che non è solidale con chi è vittima del fascismo eversivo ed è del tutto insensibile al riconoscimento dei diritti umani.

Meglio così anche perché l’iniziativa, fortemente voluta da Miriana Ronchetti, si è svolta in un luogo degno, la Sala Carducci di un’istituzione importante della città molto più antica e del tutto lontana dai misfatti  fascioleghisti attuali che umiliano quotidianamente  Como, la sua cultura, la sua storia, la sua umanità. Buona anche la partecipazione, un centinaio di persone che hanno seguito con interesse il programma della serata con gli interventi dibRenato Papa, presidente Ass. Carducci; Miraina Ronchetti presentazione,  Vincenzo Guarracino: “Salvatore Quasimodo: cinquant’anni dopo”, Proiezione filmato dell’assegnazione del Premio Nobel a Stoccolma, alcune significative poesie recitate da Alessandro Quasimodo, performance musicale dedicata a Maria Cumani Quasimodo (moglie del poeta), letture di Miriana Ronchetti. Al pianoforte, Fabio Bianchi.

All’ingresso i partecipanti hanno potuto iscriversi al nuovo sodalizio è ricevere una copia del Calendario “Quasimodo quasi sognato” con dipinti del maestro Lorenzo Maria Bottari su poesie di Salvatore Quasimodo. L’associazione ha allestito anche un sito web dedicato al Club amici di Como, web master Ilaria Leone. La serata si è conclusa con un ricco e gustoso buffet.

Già on line sul canale di ecoinformazioni tutti i video dell’iniziativa.

Guarda sul canale di ecoinformazioni tutti gli altri video dell’iniziativa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: