
25 gennaio/ Conversazioni sulla biodiversità

Per il Mese della Pace, il 25 gennaio dalle 18, ad Asylum in via Colonna 7 a Como, CcP e Terra viva invitano a Conversazioni sulla biodiversità, dialoghi in gruppo di massimo 40 minuti a rotazione. Segue cena vegetariana condivisa.
Sarà un momento aperto a tutti e tutte, anche se è rivolto in particolare modo ai giovani, per condividere conoscenze, ragionamenti, domande, proposte. Ogni partecipante avrà la possibilità di seguire tutti gli ambienti di discussione a rotazione. I materiali finali verranno rielaborati da un gruppo che avrà il compito di renderli fruibili.
1 – Un orto per la pace. La produzione di cibo sano e vivo e l’accaparramento delle terre (land grabbing) (conduce Giacomo Scarpina);
2 – Corpo e ambiente. Cibo, salute e ambiente. La biodiversità è un concetto che lega ogni essere vivente (conduce Manuela Serrentino);
3 – Catastrofe e speranza. I cambiamenti climatici e gli effetti sulla natura, sulle comunità umane, sui modelli socio-economici e urbanistici, sul lavoro (conduce Enzo Tiso, Legambiente)
4 – Per una nuova cultura ambientale. Quali parole-chiave. (conducono Sofia Cattaneo, Ester Francescato).