La Storia Siamo Noi, a Lurago d’Erba dal 19 settembre

storia2

Il 19 settembre prenderà l’avvio la terza edizione della rassegna “La Storia Siamo Noi”, organizzata dalla Biblioteca di Lurago d’Erba.

Anche quest’anno il programma messo a punto è corposo e di rilievo. Otto incontri che si svolgeranno in altrettanti giovedì alle 21 presso il Municipio in via Roma 56, tra metà settembre e fine novembre, e che come ogni anno prendono spunto da anniversari importanti di eventi o personaggi; di spessore anche gli ospiti che condurranno le serate, parecchi dei quali già visti nelle precedenti edizioni della rassegna. Di seguito il programma in dettaglio:

il 19 settembre si apre col botto, Alfredo Somoza (giornalista e scrittore, collaboratore di Radio Popolare e molto altro) parlerà di Cuba, l’Ultima Rivoluzione del ‘900, nel 60° anniversario dell’ingresso dei Barbudos all’Avana.

Il 3 ottobre Marzio Zanantoni, studioso della cultura italiana di ‘800 e ‘900 tratterà della Lunga Corsa del Gattopardo, a 60 anni dal Premio Strega, con Ivano Gobbato in veste di moderatore.

Il 17 ottobre Stefano Binda modererà Freud, il Disagio della Civiltà, relatore il prof. Filippo Casati.

Il 24 ottobre lo storico prof. Carlo Antonio Barberini presenterà La Resistenza Tedesca ed Europea, una pagina di storia eroica poco conosciuta, moderatore Roberto Croci.

A novembre la rassegna si intensifica: Il giorno 7 sarà di nuovo Ivano Gobbato a introdurre il prof. Mario Porro, saggista, per Moro e Majorana, le inchieste di Sciascia, nei 30 anni dalla morte dello scrittore siciliano.

Il 14 novembre, nei 500 anni dalla morte del genio del rinascimento, Leonardo e l’umanesimo scientifico sarà il tema affrontato dal prof. Fabio Minazzi, storico della filosofia, col supporto di Claudio Fontana.

Si torna in America Latina il 21 novembre con Lo Zapatismo, una rivolta fuori dagli schemi, un quarto di secolo dopo l’insurrezione che ha colpito l’immaginario di generazioni di giovani, trattato da Roberto Cammarata, ricercatore e saggista.

Chiude la rassegna il 28 novembre il prof. Gilberto Bolliger Zambetti in duo con Mario Porro, per i 100 anni del Fascismo delle origini, e le origini del fascismo.

Anche questo autunno grazie alla biblioteca di Lurago, e in particolare a Giovanni Molteni animatore e presentatore della rassegna, non mancheranno gli spunti di riflessione e approfondimento per i residenti in questo angolo di Brianza. (federico brugnani, ecoinformazioni)

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: