17 gennaio/ Fare la Pace con il Bassone

Venerdì 17 Gennaio alle 21 la Biblioteca Comunale Paolo Borsellino di Como ospiterà l’incontro Vi raccontiamo il carcere per conoscere la casa circondariale di Como e le realtà che la animano.

Intervengono: Fabrizio Rinaldi (Direttore del Carcere del Bassone); Padre Michele (Cappellano del Carcere del Bassone); Patrizia Colombo (Homo Faber); Federico Ioppolo (Vicepresidente Uisp Lombardia); Concetta Sapienza (Vicepresidente Uisp Lariano). Modera: Marco Gatti (giornalista de Il Settimanale).

«Sarà l’unica iniziativa organizzata dal gruppo Carcere e periferie per il Mese della Pace 2020 di Como. Riteniamo che la la popolazione di Como non sia informata sulla realtà del carcere, che sia per lo più indifferente al tema, e che anzi sia sempre più diffusa la narrazione che vorrebbe il carcere come luogo di emarginazione per soggetti irrecuperabili e indegni dell’interesse della comunità. Essere presenti alla serata è un modo per sostenere un’alternativa a tale narrazione. 

Come potete vedere, nella locandina il carcere del Bassone prende il posto della Biblioteca e di diversi edifici limitrofi per 3 motivi:
-Mostrare quanto sia grande. Un quartiere, quasi una città dentro la città;
-Riportare il carcere metaforicamente al centro di Como, del dibattito cittadino;
-Far sì che entrando la sera di Venerdì in biblioteca si possa virtualmente entrare nel Bassone. Lo si possa cioè conoscere.

In Biblioteca sarà inoltre proposto un banchetto per acquistare materiale realizzato dai detenuti. Vi aspettiamo numerosi!» [Gruppo Carcere e Periferie della  Marcia per la Pace Como]

Qui l’evento Facebook: https://bit.ly/2TlRLl1.

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading