Civitas è coraggiosa

La lista di Bruno Magatti dichiara, riferendosi all’incontro con l’ambientalista Mario Agostinelli in programma a Albate il 13 febbraio alle 20,30, di essere contenta della proposizione a Como di percorsi coraggiosi a sinistra e rivendica che coraggiosa è già Civitas.

«Dalla nascita di ‘Civitas – progetto città’ nel 2017 avevamo raccolto l’esigenza di uno stile diverso per fare politica. Uno stile plurale e civico che sapesse, nella diversità,  rappresentare la domanda di un modo alternativo di operare e agire nella politica e nella società.

Siamo contenti che oggi, a fronte della brillante performance di ‘Emilia Romagna Coraggiosa’, altri gruppi arrivino ora alle stesse conclusioni che furono nostre tre anni fa, nella scia della storia di Paco.
Esiste una Como coraggiosa? Lo è il percorso che Civitas ha tracciato, del quale il suo statuto è prova fondante, oltre che il lavoro continuo e pervasivo sui molti temi di cui ci siamo occupati in questi anni.
Abbiamo fatto della pluralità un segno distintivo, anche quando molti giudicavano questa apertura azzardata e qualcuno temeva che ciò avrebbe snaturato il messaggio di una sinistra non più in grado di essere riferimento; ma con coraggio abbiamo agito per il bene di Como e dei suoi cittadini.

Non a caso Elly Schlein nel 2017 venne a Como per sostenere Civitas e il progetto che abbiamo iniziato con orgoglio e coraggio.
Ci stupisce che, oggi, tutto questo sia passato nel dimenticatoio, e non è forse fuori luogo ricordare come il ‘Modello Como’ dell’accoglienza ha la sua paternità nel lavoro da assessore di Bruno Magatti, modello appezzato in molti ambiti istituzionali tra cui quelli europei di cui, la nostra amica, Elly Schlein è stata portavoce.

Rinnoviamo l’esigenza di continuare nel progetto di una forza plurale, civica, progressista, riformatrice ed ecologica di cui Civitas è fiera e lucidissima espressione». [Civitas Como]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading