Covid-19/ Portatori di disabilità dimenticati

Angelo Orsenigo, consigliere regionale Pd, pone l’accento sulla situazione particolare dei disabili, apparentemente dimenticata dalla Regione Lombardia.

«“Regione Lombardia dimentica i disabili e le loro famiglie! Regione deve rispondere subito alle due lettere che le sono state inviate dai rappresentanti di questi nuclei familiari fragili e che a oggi sono rimaste senza risposta. A Regione si chiede l’istituzione di una task force dedicata alla disabilità e in grado difendere questa categoria così delicata durante l’emergenza Coronavirus” dice Angelo Orsenigo volendo sostenere il comitato delle famiglie di disabili che chiede maggiori tutele per pazienti, familiari e operatori socio-sanitari.

“Centinaia di famiglie preoccupate per i propri cari hanno chiesto un intervento dedicato a Regione esigendo più tamponi e dispositivi di protezione individuale per pazienti, familiari e operatori che prestano loro aiuto. Ma con la stessa scioccante indifferenza mostrata in passato nei confronti dei disabili gravi e gravissimi, Regione Lombardia non ha nemmeno risposto” continua Orsenigo.

L’urgenza di una task force dedicata a questo gruppo sociale così vulnerabile, spiega il consigliere, dipende dalla ripresa ormai imminente.

“Con la riattivazione dei servizi alla disabilità e, in generale, la ripresa delle attività lavorative, il rischio che il virus si diffonda tra i disabili lombardi è altissimo. Servono quindi mascherine, guanti e tamponi per pazienti, familiari, operatori dei centri diurni e dell’assistenza domiciliare che potrebbero trasmettersi, a vicenda, il Coronavirus” spiega il Orsenigo.

“La Fase 1 di questa terribile epidemia ha dimostrato che il Coronavirus non si combatte ignorando i più deboli ma destinando tutti gli sforzi a prevenzione e diagnosi. Una task force per le famiglie di disabili è una priorità. Regione Lombardia risponda a queste famiglie e agisca il prima possibile per difendere chi, nelle nostre comunità, è più vulnerabile”». [Ufficio stampa Pd]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: