Comune di Como/ Servizi online

Trasmettiamo il comunicato stampa del Comune di Como che illustra l’ampliamento dei servizi online.

«Servizi online: Iscrizioni Anagrafiche, Certificati di Stato Civile (morte-nascite-matrimoni) e di Anagrafe (cittadinanza, residenza, stato libero, stato di famiglia, esistenza in vita)

Le procedure informatizzate di anagrafe e stato civile sono stati adeguati ai nuovi adempimenti legislativi previsti nel corso dell’emergenza coronavirus arricchendo i servizi già presenti e aggiungendone di nuovi.
Al fine di rendere più sicura, per l’utenza e per i dipendenti comunali, l’erogazione del servizio, si invitano i cittadini ad utilizzare il più possibile i servizi telematici messi a disposizione e qui sotto riassunti.

Richiesta online iscrizioni anagrafiche
L’utenza può utilizzare la posta elettronica per l’inoltro delle istanze di iscrizione anagrafica e cambi di indirizzo all’interno del Comune di Como. Per tali richieste è possibile collegarsi al sito del Comune di Como al seguente indirizzo: https://www.comune.como.it/it/servizi/certificati-e-documenti/residenza/index.html
scaricare la modulistica e, previa compilazione e sottoscrizione olografa, inviarla all’indirizzo di posta elettronica: anagrafe.iscrizioni@comune.pec.como.it, avendo cura di allegare anche la scansione del documento di identità in corso di validità.
Nel caso di mancanza di strumentazione informatica e per ogni tipo di assistenza e supporto si potranno contattare gli operatori ai seguenti numeri 031/252374-2224 .

Richiesta online di certificati stato civile
Per quanto riguarda il rilascio di certificati di stato civile – nascite, morti e matrimoni – al fine di ridurre i tempi di attesa allo sportello è opportuno inviare richiesta tramite mail ai seguenti indirizzi: statocivile.morti@comune.pec.como.it, statocivile.nascite@comune.pec.como.it statocivile.matrimoni@comune.pec.como.it, allegando sempre la scansione del documento di identità in corso di validità.
Il certificato sarà trasmesso tramite posta elettronica in quanto il documento è esente da Imposta di bollo e diritti di segreteria o inviato, su richiesta, tramite posta ordinaria in busta preaffrancata e indirizzata. In caso di urgenza del rilascio del certificato in formato originale è possibile fissare appuntamento per il ritiro ai seguenti numeri telefonici: 031/252469-031/252244-031/252430.

Richiesta online certificati anagrafe
Per quanto riguarda il rilascio di certificati di anagrafe sarà possibile inviare richiesta tramite mail al seguente indirizzo: anagrafe.certificazioni@comune.pec.como.it, allegando sempre la scansione del documento di identità in corso di validità.
Si ricorda che l’uso a cui è destinato e/o la norma che prevede l’esenzione deve obbligatoriamente essere riportata nella richiesta via-mail.
Il certificato verrà trasmesso via posta elettronica se il documento è esente da Imposta di bollo e diritti di segreteria. In caso contrario, verrà proposto un appuntamento per il ritiro.

Si ricorda inoltre che:
• In caso di necessità di rilascio urgente di certificazioni anagrafiche in formato originale o dichiarazioni sostitutive atto di notorietà è stata pubblicata sul sito del Comune di Como un agenda on-line al seguente indirizzo: http://www.comune.como.it/it/servizi/certificati-e-documenti/anagrafe-covid/ sulla quale fissare autonomamente appuntamenti.

• Per gli appuntamenti e per ogni tipo di assistenza e supporto si potranno contattare i seguenti numeri 031/252254-2282.

• E’ sempre possibile inoltrare richiesta in forma scritta con allegato, marca da bollo di 16 euro, contante per i diritti di segreteria, copia del documento d’identità del richiedente e busta indirizzata e affrancata per la risposta.

• Le certificazioni anagrafiche rilasciate da una pubblica amministrazione in merito a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituibili con l’autocertificazione. Si rammenta, inoltre, come il cittadino possa sempre rilasciare autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà anche quando abbia a che fare con soggetti privati quali banche, assicurazioni, sindacati, agenzie d’affari ecc. che ne accettino l’utilizzo, pertanto al fine di evitare movimentazione di persone presso uffici pubblici e privati si consiglia di informarsi presso tali enti sull’accettazione del documento sostitutivo. In caso di esito positivo l’amministrazione è disponibile ad inviare via mail la modulistica evitando così la necessità di recarsi di persona presso gli uffici comunali.

• E’ sempre possibile richiedere certificati presso i seguenti Centri Civici:
o Centro civico di Albate: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì 10.00-12.00
o Centro Civico di Sagnino: Lunedì, Martedì 10.00-12.00; Mercoledì 8.30-15.30
o Centro Civico di Monte Olimpino: Giovedì 10.00-12.00». [Ufficio stampa comune di Como]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: