ARCI COMO WebTV/ Palinsesto 3 settembre/ La Pace vince con Vignarca e Bassoli

L’Associazione Cultura della Pace e il Comune di Sansepolcro, Assessorato alla Cultura, hanno comunicato i nominativi dei vincitori del Premio Nazionale “Nonviolenza” Edizione 2020. Il Comitato Scientifico dell’Associazione Cultura della Pace, composto da Mao Valpiana, Presidente del Movimento Nonviolento, Luigina Di Liegro, Segretaria della Fondazione Internazionale “Don Luigi Di Liegro”, David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo e Don Achille Rossi, filosofo e teologo, insieme ai componenti dell’Associazione Cultura della Pace hanno ritenuto, visto la trentennale esperienza del premio di riconoscere per quest’anno, l’onorificenza a due realtà: Sergio Bassoli e Francesco Vignarca, responsabili di Rete della Pace e Rete Italiana per il Disarmo che si riuniranno in un’unica realtà proprio a Sansepolcro, in occasione del conferimento del premio.

Lo studio dei meccanismi di armamento e della vendita di armi sono decisivi per la comprensione del fenomeno della guerra e quindi elementi imprescindibili da conoscere per interrompere una pratica che, se fa guadagnare vari gruppi industriali, di fatto produce distruzione e morte, senza operare soluzioni decisive per il conflitto. [Associazione Cultura della Pace e Comune di Sansepolcro]. In questa edizione dell’Arci web tv riproponiamo alcuni dei numerosissimi interventi del “nostro” Francesco Vignarca e un contributo di Sergio Bassoli.

Dalle 10/ Un incontro importante della Campagna di mobilitazione contro gli F35 si è svolto a Como giovedì 4 luglio 2013 per iniziativa del circolo di Como di Sinistra ecologia libertà. Una quarantina di persone hanno seguito l’introduzione di Marco Lorenzini e gli interventi di Celeste Grossi, Giulio Marcon e don Renato Sacco. In sala anche Francesco Vignarca, coordinatore di Rete disarmo.


Dalle 11/ Mentre il ministro Mauro Mauro non perde occasione per dichiarare che le armi fanno bene all’economia, alla Pace, a tutto, e mentre Napolitano benedice gli “investimenti” nel settore (previsti 23,6 miliardi nel 2014) i pacifisti e i nonviolenti dimostrano il contrario. Francesco Vignarca, infaticabile coordinatore nazionale della Rete italiana per il disarmo, Valter Bovolenta del Movimento No F 35 del Novarese, Celeste Grossi e Marco Lorenzini di Sel hanno parlato venerdì 8 novembre 2013 a Mariano Comense in piazza Roma nella Sala civica.


Dalle 12/ L’intervento di Francesco Viganrca all’incontro Il sogno organizzato da La prossima Como il 12 novembre 2016.


Dalle 13/ Intervento di Francesco Vignarca all’incontro Arci Abbiamo un progetto politico chiamato Pace a Milano il 24 giugno 2019.


Dalle 14/ Accendiamo la Pace, Milano 31 gennaio 2020. L’intervento di Sergio Bassoli.

Arci Como WebTV continua domani. [Dario Onofrio, ecoinformazioni]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: