Arci Xanadù/ Dove eravamo rimasti?

Riprende anche la stagione cinematografica di Arci Xanadù a suon di film d’autore (a distanza di sicurezza) per sconfiggere la solitudine causata da covid. Riceviamo e pubblichiamo di seguito la lettera ai soci che annuncia i risultati della rassegna estiva e le modalità di partecipazione alla nuova stagione cinematografica 2020/21.

«Care socie, cari soci,
l’estate volge al termine e nonostante le condizioni di partenza, possiamo dire che è stata per noi molto proficua e soddisfacente. Pur partendo in ritardo, alla fine della stagione saremo riusciti a realizzare:

  • 30 proiezioni a Como al museo Garibaldi + 3 nel cortile del Gloria per “35mm sotto il cielo”;
  • 2 (delle 4 previste) a Villa Grumello per “Schermi d’arte”;
  • 3 nel cortile del Gloria + 1 nel giardino di Asylum per “Cinema in cortile”;
  • 8 in Tremezzina, 4 a Canzo, 2 a Lipomo, 2 a Montano lucino, 3 a Vertemate per i Comuni;
  • 3 a Maslianico con l’Associazione Lambienteinvita.

Per un totale di 61 proiezioni in 80 giorni, tutte seguite con grande partecipazione di pubblico.

Ma questa estate è stata proficua sotto altri punti di vista: Abbiamo scoperto il cortile del palazzo Garibaldi per tenere 35 mm sotto il cielo; un nuovo spazio molto più confortevole ed accogliente di piazza Martinelli, mentre, con il cinema in cortile abbiamo testato e in modo positivo, la possibilità di utilizzo del piazzale esterno al cinema stesso.

Abbiamo per la prima volta avuto accesso ad un finanziamento di un ente privato della città, ovvero la camera di commercio, il cui primo effetto è stato quello di permetterci l’acquisto di un secondo schermo più grande che ci ha permesso di migliorare la qualità delle proiezioni.

Lunedì 21 settembre riprendiamo l’attività al chiuso

Torniamo quindi all’attività autunnale ancora più motivati pur avendo presente le molte incognite e le preoccupazioni legata all’andamento della pandemia. Sentiamo anche la responsabilità della gestione di un luogo con una certa capienza (fino a 180 posti) e per questo motivo vogliamo che chi verrà al cinema possa sentirsi il più possibile tranquillo dal punto di vista della sicurezza sanitaria.

Il Gloria è stato completamente bonificato a fine giugno e per il 18 settembre è previsto un altro intervento di sanificazione. Stiamo organizzando al meglio gli spazi affinchè il distanziamento fisico sia garantito. Stiamo reclutando un “manipolo” di volontarie e volontari che faranno accoglienza e accompagnamento e ci aiuteranno nella sanificazione quotidiana.

Lo stesso discorso vale per la biglietteria: per il momento sarà solo biglietteria online. Andando avanti vedremo se e come sarà possibile articolare anche una biglietteria fisica.


Per acquistare il biglietto si dovrà andare su http://www.spaziogloria.com

IMPORTANTE! I possessori di abbonamento dal momento che non devono pagare un biglietto dovranno prenotarsi scrivendo una mail a prenotazionigloria@gmail.com

La prima volta che verrete al cinema consegnerete la ricevuta di cui siete in possesso e riceverete l’abbonamento da obliterare. Lo stesso discorso vale per i possessori dell’ abbonamento ai lunedì del cinema che non hanno potuto fruire di 13 proiezioni della passata stagione, anche in questo caso sarà necessario prenotarsi scrivendo una mail a prenotazionigloria@gmail.com. La prima volta che verrete al cinema vi sarà ritirata la precedente tessera e consegnata quella nuova.

Per quanto riguarda la capienza, in base alle attuali norme che prevedono che i congiunti possano stare vicino, disponiamo di 180 posti. Per i nostri standard di frequentazione sono abbastanza, potremmo soffrire con i lunedì del cinema, se così fosse valuteremo di adottare una nuova programmazione su due spettacoli.

Vi anticipiamo infine che il giorno Giovedì 8 ottobre è convocata l’assemblea dei soci per fare il punto della situazione, discutere il rendiconto 2019 e condividere con voi le tematiche all’ordine del giorno, ovvero le prospettive e i progetti. Per permettere il massimo di partecipazione proveremmo a tenerla a sia in presenza che in remoto. Nei prossimi giorni pubblicheremo il rendiconto 2019 sul sito, Intanto appuntatevi la data.

A presto e come sempre buona visione».


CALENDARIO DELLA RIAPERTURA

Per questi film è già possibile, per i possessori di abbonamento, prenotarsi scrivendo a prenotazionigloria@gmail.com, oppure, per chi non ha l’abbonamento, acquistare il biglietto in prevendita su: http://www.spaziogloria.com/biglietteria

  • 21 SETTEMBRE per I Lunedì del Cinema I MISERABILI di Ladj Ly
  • 22 e 23 SETTEMBRE per La Grande Arte al cinema UNA NOTTE AL LOUVRE – LEONARDO DA VINCI
  • 25, 26 e 27 SETTEMBRE VOLEVO NASCONDERMI di Giorgio Diritti
  • 28 SETTEMBRE per I Lunedì del Cinema MEMORIE DI UN ASSASSINO di Bong Joon-ho
  • 29 e 30 SETTEMBRE proiezione evento PAOLO CONTE – VIA CON ME

[Arci Xanadù]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: