Mauro Guerra/ Inammissibile manifestazione fascista

Mauro Guerra, sindaco di Tremezzina e personalità di primo piano della politica lariana scrive al Prefetto e al Questore di Como per scongiurare il pericolo che vengano commessi ancora reati di apologia del fascismo nel corso di anacronistiche manifestazione fasciste organizzate provocatoriamente in evidente disprezzo della dignità di coloro che sono morti per la Liberazione e prorio nei giorni nei quali la democrazia italiana nata dalla Resitenza viene celebrata. La notizia della letera è stata accolta con soddisfazione dalle forze antifasciste che nella serata del 23 aprile hanno partecipato all’incontro Il valore dell’antifascismo contro fascismo e neofascismo.

«Apprendo dalla stampa notizieintorno ad una richiesta di autorizzazìone per una iniziativa In occasione dell’anniversario della fucilazJone di Benito Mussolini, avvenuta il 28 aprile 1945 in esecuzione di disposizione del Clnai, a Giulino di Mezzegra.

In merito osservo come sia del tutto inaccettabile che una tale iniziativa si possa svolgere in concomitanza con la Festa della Liberazione del 25 aprile.

In secondo luogo ribadisco come sul territorio del Comune di Tremezzina, cosi come in tutta Italia, non possono essere consentite manifestazioni pubbliche di alcun tipo In contrasto con le vigenti norme che puniscono l’apologia del fascismo e ogni iniziativa che possa rimandare e ricollegarsi a intenzioni di ricostituzione del partito fascista. Iniziative che sono altra cosa dalla pietà  e dal religioso o laico ricordo del morti e del caduti.

Sono quindi a chiedere il massimo rigore e vigilanza perché non vi siano e, nel caso, siano perseguite con determinazione, iniziative e manifestazioni in violazlone della legge, offensive degli ideali e dei valori di libertà, democrazia e giustizia sanciti dalla Costituzione nata dalla Resistenza e dalla Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista, e oltraggiose della memoria delle  vittime di queiregimi.

Certo della Vostra attenzione, invio imieimigliori saluti». [Mauro Guerra, sindaco di Tremezzina]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: