
27 giugno/ Al Cornizzolo
Il Gruppo Naturalistico della Brianza – Associazione per la difesa della natura in Lombardia – ha organizzato per domenica 27 giugno un’escursione di una giornata alla scoperta delle principali specie vegetali che caratterizzano gli habitat delle pendici del Monte Cornizzolo, in particolare la Valle dell’Oro, un’area candidata ad essere inclusa nella tutela dei siti di Natura 2000.
L’escursione sarà accompagnata da Clara Citterio, giovane naturalista che ha dedicato un ampio studio a questa zona.
Il ritrovo è previsto alle 8 a Civate (350 m) presso il Centro sportivo in via Baselone, angolo via della Pace. Seguendo una mulattiera, si raggiungerà in 50 minuti la Basilica di S. Pietro al Monte (630 m); proseguendo si salirà nella Valle dell’Oro lungo un sentiero nel bosco di faggi, per raggiungere il Rifugio Marisa Consigliere (1050 m), presso cui si potrà consumare il pranzo al sacco.
Per il ritorno si seguirà il segnavia Val de la Porta che riconduce alla Basilica di S. Pietro al Monte e quindi a Civate. Il rientro è previsto per le 16 circa.
Si tratta di un’escursione impegnativa di una giornata, con circa 2 ore di cammino in salita e 750 metri circa di dislivello. Sono dunque consigliati abbigliamento adeguato, scarpe da trekking e racchette.
L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente.
Il numero massimo di partecipanti sarà di 15 persone, con obbligo di mascherina e autocertificazione/liberatoria scaricabile dall’home page del sito internet http://www.grupponaturalisticobrianza.it, sezione Prossimi eventi, da consegnare compilata e firmata al momento della partenza.
Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie):
Lena Cavallo 348.8837134; e-mail lenaestef@outlook.it
Roberto Cerati 333.5372482; e-mail roberto.cerati@tin.it
L’uscita verrà annullata in caso di maltempo.
L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali infortuni.