10 ottobre/ Da Como alla Marcia PerugiAssisi

Domenica 10 ottobre inauguriamo insieme il decennio della cura. Partecipa alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità.

È tempo di ricominciare a lavorare per la pace: la pandemia è ancora in pieno corso, la crisi sociale ed economica è molto pesante, specialmente per i più poveri e vulnerabili, la crisi climatica sta peggiorando, malgrado questo – ed è scandaloso – non cessano i conflitti armati e si rafforzano gli arsenali militari.

I prossimi dieci anni saranno decisivi; per fermare il cambiamento climatico, per impedire una nuova guerra mondiale, per uscire dalla crisi sociale ed economica, per effettuare la transizione ecologica ,per democratizzare la rivoluzione digitale, per prevenire nuove grandi migrazioni…

Per affrontare e risolvere questi grandi problemi, c’è bisogno dell’impegno di tutti gli abitanti della terra, cittadini, cittadine e istituzioni di ogni livello. Dobbiamo sviluppare una mentalità e una cultura del “prendersi cura” capace di sconfiggere l’indifferenza, lo scarto e la rivalità che purtroppo prevalgono. Cura delle giovani generazioni, cura della scuola, cura degli altri, cura del pianeta, cura del bene comune e dei beni comuni, cura dei lavori di cura, cura della città, cura dei diritti umani, cura della democrazia… C’è bisogno di una politica e un’economia della cura.

La partenza è prevista per le 23,59 di sabato 9 ottobre in piazza Atleti azzurri d’Italia, Muggiò, Como. Il rientro è previsto in tarda serata di domenica 10 ottobre.

La quota di partecipazione è 10 euro per i minori di 30 anni e 40 euro dai 31 anni in su.

Per prenotare e per maggiori informazioni contattare Roberto al 3382091831 oppure scrivi una mail a mesedellapacecomo@gmail.com

Per partecipare è necessario avere il greenpass.

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading