1 dicembre/ Vino a Bassa Velocità

Il Circolo  Arci Terra e libertà e Spazio Parini Como invitano a Vino a bassa velocità. Racconti di viticultura eroica in una terra di confine : la Valsusa. L’niziativa si svolgerà mercoledì 1 dicembre allo Spazio Parini in via Parini 6 a Como e sarà un incontro con quattro  vignaioli della Valle Susa, la presentazione e l’assaggio di alcuni vini da loro prodotti.

C’e’ un forte legame tra noi e la Valsusa.  Come c’è un forte legame  con le produzioni dette “eroiche” di ogni genere , quando il lavoro, la passione e l’intelligenza prevale su tutto il resto.

Avanà, Becuet , Baratuciat sono i nomi dei vitigni autoctoni della Valsusa.   Ma c’è la produzione di altri vitigni e vogliamo  ascoltare da loro. Vengono a trovarci un gruppo significativo. Ci sono tante alktre ottime realtà in valle. Fatta di giovani che si sono trasferiti e Valsusini che testardamente  vogliono produrre   i veri valori della valle.

Degustazione ed incontro. Un rapporto importante per comprendere il valore del vino: “ il canto della terra verso il cielo”. Amo ricordare questa definizione di Gino V.

Alle ore 19  Un incontro sul tema “ Valle Susa – Racconti di varietà storiche. Viticultura eroica e cultura del territorio”  Intervengono Giancarlo Martina (La Doc Valsusa) , Stefano Turbil   (Vini e territorio), Luca Cavallo (Vitigni). Coordinano la tavola rotonda Maurizio Pratelli (giornalista) e Danilo Lillia (Circolo Arci terra e libertà)

Un Incontro aperto a tutti cittadine/i, operatori del settore (ristoratori, esercenti), curiosi  di conoscere una realtà  che sembra ai margini, ma di una vitalità immensa. Gradita la prenotazione  per  motivi covid  in particolare per l’incontro.  Si entra con green pass.

Per info Facebook Spazio Parini e IstagramSpazioParini,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: