22-23 gennaio/ Orizzonti inclinati/Stage di scrittura autobiografica online

«Sabato 22 gennaio dalle ore 13,30 alle 16,30 e domenica 23 dalle ore 10 alle 13, l’associazione artistica teatrale Orizzonti inclinati organizza uno stage di scrittura autobiografica, online sulla piattaforma Zoom, per imparare a conoscersi attraverso la scrittura. Perché, come dice Ernest Hemingway, «non c’è niente di speciale nella scrittura. Devi solo sederti davanti alla macchina da scrivere e metterti a sanguinare».


«Per me la modalità online è un modo di estendere la mia esperienza e di lavorare, in un periodo così assurdo: per gli altri è una maniera diversa di partecipare a stage, non in presenza ma non per questo meno di valore… Anzi credo che certi argomenti possono risultare più centrati, se si rimane nel proprio spazio, senza distrazioni, magari davanti a una tazza di caffè o altro. L’autobiografia è un modo che, attraverso la creatività, ci permette di capire e accettare quello che ci è capitato. Occorre prendere spunto da vissuti personali, rivedere e ricordare momenti della propria vita, persone, situazioni, anche attraverso la reviviscenza dei sensi. C’è una sola regola: non smettere mai di scrivere. Niente pause di riflessione. Scrivere è un processo di autoanalisi e costringe a guardarsi dentro. Si tratta di usare l’immaginazione per scoprire quali sono le nostre motivazioni e i nostri valori più profondi. La scrittura autobiografica è scrivere della propria vita ri-guardandosi dentro senza paura».
Questa la riflessione di Miriana Ronchetti, che condurrà i corsi nei due giorni. Dal 1990 organizza corsi di recitazione e educazione voce presso scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, associazioni e privatamente. È autrice teatrale iscritta alla Siae, con 92 commedie tutte rappresentate in Italia e all’estero. Scrive racconti, saggi e presentazioni di personaggi del mondo della cultura e dell’arte italiana.

Per informazioni e modalità di partecipazione contattare il numero 3293817686 o scrivere alla mail teatroarte@iol.it». [Associazione artistica teatrale Orizzonti inclinati]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: