23 ottobre/ Salta in bici/ Biciclettata a Olgiate Comasco

Domenica 23 ottobre è proposta una biciclettata comunitaria lungo 3 percorsi ciclo-pedonali che partono dal Parco Boselli: la Strada Cavallina, la linea dell’Ex-Ferrovia Grandate-Malnate e il tragitto lungo il Torrente Lura.

Salta in bici nasce per promuovere e incrementare l’uso della bici e per farlo mira sia a migliorare la capacità e la consapevolezza dell’andare in bici, sia a realizzare nuovi spazi dove usare la bicicletta e a curare e far conoscere percorsi ciclo-pedonali e sentieri del territorio di Olgiate Comasco.

L’appuntamento è per le ore 9.30 presso il Parco Boselli di Olgiate Comasco (Via Carducci).

Dopo la presentazione dei diversi itinerari e un’attività di gioco con le carte opzione, per confrontarci insieme sulle potenzialità del Parco Boselli, intorno alle ore 10 partirà la biciclettata. Una pedalata di circa 10 km a ritmo lento e senza difficoltà particolari, aperta a tutti, per andare alla riscoperta del territorio, della storia e delle tradizioni con un occhio attento alla sostenibilità ambientale e alla natura. Per partecipare è necessaria una bici adatta o attrezzata per percorsi fuoristrada, il caschetto di protezione e una preparazione fisica di base. La biciclettata è a cura di BikEmotion A.S.D. e il rientro è previsto verso le ore 12.30.

Salta in bici è realizzato dall’Associazione di promozione sociale “L’isola che c’è”, operativa da quasi vent’anni sul territorio comasco, in collaborazione con “BikEmotion A.S.D.” di Lurate Caccivio, la Cooperativa Sociale “Ecofficine” di Como e il “Comune di Olgiate Comasco” e altri soggetti locali con attività e progetti nel settore della mobilità sostenibile e della partecipazione sociale (soprattutto giovanile).

Salta in bici fa parte poi di due progetti più ampi, “Città più sostenibili e inclusive” e “1Planet4All” – Empowering Youth, Living EU values, Tackling Climate Change realizzati da “Fondazione Cesvi” e sostenuti con il contributo di “Fondazione Cariplo” e dell’”Unione Europea”. [L’isola che c’è]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: