dal 18 aprile/ Università Popolare/ Corso di educazione finanziaria

Inizia martedì 18 aprile il corso di educazione finanziaria realizzato nell’ambito del progetto Economia in famiglia in collaborazione con il progetto FacilitAZIONI. Le prime tre lezioni, tenute dall’esperto Saverio Bennardo, si svolgernanno presso l’Università Popolare Auser di Como, viale Cavallotti 7.

Economia in famiglia e FacilitAZIONI sono progetti finanziati da Regione Lombardia con fondi MPLS nell’ambito del bando 2022 per il sostegno al Terzo Settore. Collaborano tra loro grazie al protocollo d’intesa siglato il 10 settembre 2022, per mettere in relazione e coordinare i percorsi progettuali del territorio di Como e provincia.

Nell’ambito di questa collaborazione, si terrà a Como un corso di educazione finanziaria, promosso e finanziato da “Economia in famiglia” coinvolgendo l’ampia rete di sostegno di FacilitAZIONI. Particolarmente significativa l’adesione del Sindacato Pensionati SPI CGIL di Como.

Il comune obiettivo di favorire il protagonismo del terzo settore per realizzare reti sociali in grado di contrastare le fragilità, trova dunque attuazione in un ambito particolarmente delicato nell’attuale, difficile congiuntura economica.

Secondo le rilevazioni dell’OCSE sull’educazione finanziaria l’Italia si colloca significativamente sotto la media dei paesi sviluppati sia per le conoscenze sia per i comportamenti e Banca d’Italia con la ricerca Eurosistema del 2020 conferma il grave ritardo di alfabetizzazione finanziaria degli Italiani: sono molti i soggetti che non hanno le competenze di base, anche per semplici operazioni come aprire un conto corrente, comprendere le voci delle bollette, gestire il budget familiare.

Per questo, il corso, dopo un primo step di approfondimento generale (3 lezioni dell’esperto Saverio Bennardo) si articolerà in un secondo step riservato a circa 20 volontari che, facendo tesoro delle nozioni acquisite, siano disponibili a sviluppareuna rete di prossimità composta da volontari capaci di riconoscere il bisogno e indirizzare le persone verso sportelli consulenziali o consulenze specializzate.

La rete di prossimità potrà avvalersi, fin dal 17 aprile, del punto di ascolto di FacilitAZIONI, attivo presso la sede Auser di via Castellini 19 (aperto dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 12,30) che sarà inizialmente presidiato da un operatore già formatosi in occasione del corso organizzato da Economia in famiglia a Cantù nel mese di marzo. Questo primo presidio potrà essere rinforzato dai nuovi volontari che parteciperanno al corso di Como, oltre ad avvalersi della sinergia operativa con le attività della sede comasca di Federconsumatori.

FACILITAZIONI è un progetto finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Bando 2022 per il sostegno al Terzo Settore, promosso da Auser, Acli, Acli Colf, Arci, Lila, patrocinato dal Comune di Como.

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading