Video/ L’Aida al Sociale: la bellezza dell’emozione

[Video di Calogero Di Marco, ecoinformazioni]

Lo straordinario servizio fotografico di Calogero Di Marco e le emozioni vissute da Fulvia Pilo, coro 200.com. Appassionata di opera senza considerarmi una melomane pura, coltivavo da tempo il desiderio di viverne almeno una a trecentosessanta gradi. Da quest’anno ho avuto la possibilità di far parte del coro 200.com, progetto del Teatro Sociale –Aslico, ormai alla nona edizione. Per il 2023 la produzione ha voluto intensamente rappresentare l’Aida di Giuseppe Verdi come apertura del Festival Como città della musica in tre rappresentazioni all’Arena del Teatro Sociale il 29 giugno e 1 luglio e il 3 luglio all’interno del teatro per motivi metereologici. Guarda la galleria delle foto di Calogero Di Marco.

Opera difficile, impegnativa, da imparare bene, molto bene. Una preparazione lunga mesi, affrontata con passione, costanza. Vissuta con emozione, quella che senti veramente sotto pelle.

Tanto ci hanno dedicato i professionisti affinché questo evento si realizzasse al meglio. Il maestro del coro Massimo Fiocchi Malaspina, un grande. Innamorato del suo ruolo e interamente dedito a noi, ai dilettanti di 200.com. La sua capacità di comunicare ci ha trascinato senza margini di errore nell’imponente Aida.

Il regista Alessio Pizzech, eccellente professionista, uomo di spettacolo a tutto tondo, ci ha insegnato a esprimere la nostra passione interagendo con i protagonisti e con il pubblico. Il primo direttore d’orchestra Enrico Lombardi e l’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como con la loro musica ci hanno toccato dentro tanto che ancora oggi le arie e le note continuano a emozionarci e a girarci in testa. Ma chi ha veramente appassionato il pubblico e anche noi sono stati i protagonisti. L’attenzione ovviamente era tutta per loro. Aida, Radames, Amneris e tutti gli altri/e ci hanno coinvolto affettuosamente in ogni aspetto legato alla loro esibizione creando un rapporto fra tutti noi molto confidenziale.

Che dire di più! Mi sento di ringraziare ogni persona che ha contribuito a realizzare questa magia progettata per essere “sotto le stelle”. Grazie Barbara Minghetti, instancabile animatrice del Sociale. Noi,200.com aspettiamo per il 2024 una nuova magia. [Fulvia Pilo, ecoinformazioni]

Il video di Calogero Di Marco è disponbile anche in hd.

Il cast di Aida nel 2023 al Sociale a Como

Aida Clarissa Costanzo, Radamès Dario Di Vietri, Amneris Sofia Janelidze, Il re Nicola Ciancio, Ramfis Luca Gallo, Amonasro Luca Galli, Un messaggero Ermes Nizzardo, Una sacerdotessa Aoxue Zhu.

Direttore Enrico Lombardi. Regia Alessio Pizzech. Scene e costumi Davide Amadei. Scenografi e costumisti collaboratori Giulia Bruschi, Riccardo Mainetti. Luci Nevio Cavina.   Maestro del coro Massimo Fiocchi Malaspina. Altri maestri del coro Davide Dell’Oca, Arianna Lodi, Cristina Merlini. Orchestra 1813. Coro 200.Com. Produzione Teatro Sociale di Como AsLiCo Teatro Sociale di Como AsLiCo. Progetto 200.Com – IX edizione.

Guarda la galleria delle foto di Calogero Di Marco.

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading