Arci Xanadù/ Successi e prospettive del Gloria

Con una lettera ai soci, il presidente di Arci Xanadù Enzo D’Antuono elenca i successi inanellati, illustra alcune novità e presenta i prossimi principali appuntamenti. «La stagione estiva è giunta al termine. E’ stata un’ottima estate e la nuova arena estiva presso l’area feste di Sant’Abbondio è stata una soluzione ottima, molto apprezzata dal pubblico e con un grande potenziale anche per il futuro.

13 film per 39 proiezioni e 3 eventi speciali, questi i numeri di 35 mm sotto il cielo a cui si aggiungono le 4 proiezioni della rassegna d’arte a Villa del Grumello diventata quest’anno 35 mm in Villa, che hanno riscosso un grande successo segnando tutte le sere il tutto esaurito, e le due proiezioni nel cortile di Asylum a Camerlata per 35 mm in cortile; per un totale di 22 film proposti in città nell’arco dell’estate e un totale di più di 4000 presenze.

Parallelamente abbiamo attraversato in lungo e largo la provincia con la rassegna itinerante Tra la luna e le stelle. Sono state oltre 30 le proiezioni organizzate in collaborazione con i Comuni Tremezzina, Canzo, Montano Lucino, Lipomo, Colverde, Grandate, Cagno, Barni, Vertemate, Faloppio.

Insomma un’estate intensa, passata a spargere cinema ovunque possibile. Ma oggi siamo già proiettati alla stagione autunnale con la nuova edizione de I lunedì del cinema, la prestigiosa e ultratrentennale rassegna di cinema internazionale d’autore che in questa stagione vedrà ospiti diversi registi.

Questa prima settimana sarà anche ricca di grandi film, con una selezione ampia e varia. Si parte mercoledì, giovedì e venerdì con il documentario su Enzo Jannacci e si prosegue nel weekend con ben tre film:

La bella estate tratto dall’opera di Cesare Pavese
Manodopera un piccolo gioiello di animazione in stop motion
Strange way of life di Pedro Almodovar, in esclusiva al Gloria!

Inoltre avremo due film premiati a Venezia:

Io capitano di Matteo Garrone dal 28 settembre
Felicità di Micaela Ramazzotti dal 11 ottobre.

Sarà anche un inizio di stagione con grandi eventi musicali:

7 ottobre – POPOCORE / URBANA – Serata di musica, immagini e incontri dal titolo organizzata insieme al gruppo Popcore.
13 ottobre – Tommaso Imperiali in concerto
27 ottobre – The Magnetics in concerto + Vito Far dj set. Serata organizzata insieme a Arci Joshua Blues Club

Una novità, su cui abbiamo lavorato molto, è la ristrutturazione del bar interno sia come spazio che come offerta. Infatti dalla nuova stagione apriremo le porte alle 20 con un menù totalmente rinnovato, che comprenderà anche la possibilità di mangiare un panino, una focaccia o un toast prima del film.

Il 22 Settembre il nuovo bar sarà inaugurato ufficialmente con un aperitivo musicale prima della proiezione del film su Jannacci. Suoneranno i Dumanbass (canzone milanese e dintorni)». [Ezo D’Antuono, presidente Arci Xanadù] Tutte le info Spazio Gloria.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: