Intrecciat3/ Verso il 25 novembre

«La rete Intrecciat3, anche quest’anno, promuove e organizza per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere iniziative su tutto il territorio del comune di Como.

«Abbiamo deciso di essere present3 nelle periferie della nostra città, perchè spesso e da molt3 sono dimenticate, per la nostra rete è necessario accendere un faro in questi luoghi e porli al centro della nostra azione: saremo nei quartieri di Albate, Rebbio, Sagnino e Prestino» dichiarano le realtà organizzatrici.
Il calendario è fitto di iniziative di sensibilizzazione sul tema del linguaggio, della necessità di riflettere sul potere delle parole e troppo spesso sulla violenza contenuta in esse.
Infatti, la violenza di genere parte anche dalle parole che si usano e dagli stereotipi del linguaggio che riempiono la nostra quotidianità.

La conferenza stampa di presentazione delle iniziative si terrà il 20 novembre alle 12, nella sede della Cgil in via Italia libera 25, a Como.

Tra le iniziative organizzate per approfondire il tema sarà presente anche un’ospite d’eccezione: per la prima volta a Como, la sociolinguista Vera Gheno, che sarà ospite della rete Intrecciat3 in nell’incontro Potere alle parole mercoledì 22 novembre dalle 18 alla biblioteca comunale “Paolo Borsellino”.  

Il calendario si concluderà venerdì 24 novembre alle 17 in piazza San Fedele a Como, con una performance aperta sul linguaggio giornalistico, in cui donne e uomini saranno coinvolt3». [rete Intrecciat3]

Fanno parte della rete Intrecciat3: Cgil, Cisl, Uil, Nonunadimeno, Donne in nero, Arci, Arcigay, Telefono Donna, Agedo, Scuola di italiano per donne straniere, SIFaRumore.

1 thought on “Intrecciat3/ Verso il 25 novembre

Comments are closed.

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading