ecoinformazioni on air/ Magnolia vince, Rapinese perde

II servzio di Gianpaolo Rosso nell’edizione delle 19,45 del 5 luglio di Metroregione di Radio popolare. Esultano i 3400 fimatar3 dell’appello contro la chiusura dei nidi decisa dalla giunta del sindaco Rapinese a Como nell’ambito del suo progetto di riduzione del servizio scolastico pubblico per finanziare quello privato. Il Comitato dei genitori contro la privatizzazione ha vinto il ricorso al Consiglio di Stato,  la delibera di chiusura del nido Magnolia non vale più.

La sospensione della delibera comunale impone in sostanza la non chiusura del nido Magnolia di via Passeri già dal prossimo anno scolastico. una vittoria pe ril comitato, per i sindacati che hanno fatto sciopero contro la dlibera e per il terzo settore che ha appoggiato i cittadini in lotta  [gianpaolo Rosso, ecoinformazioni Como]

Si attendono le contromosse della destra civica di Palazzo Cernezzi che potrà o ignorare la disposizione e attendere il giusizio di merito (quella attuale è solo una sospensiva) o attuare qaunto disposto dal Consiglio di Stato e rinunciare al progetto.

«Con piacere il Comitato Como a misura di famiglia annuncia che il Consiglio di Stato nella camera di consiglio del 4 luglio ha accolto il ricorso delle famiglie, sentenziando la sospensione della delibera comunale e imponendo in sostanza la non chiusura del nido Magnolia di via Passeri già dal prossimo anno scolastico.
L’ordinanza del Consiglio di Stato ha riconosciuto l’importanza e il valore per l’intera città di Como del percorso educativo modello che si sta realizzando, per vicinanza e per continuità educativa, tra il nido di via Passeri, l’adiacente scuola d’infanzia Raschi e le scuole di ordine superiore del quartiere.
Il Comitato Como a misura di famiglia auspica che questa possa essere una nuova occasione perché si instauri un dialogo costruttivo tra l’amministrazione comunale, il plesso scolastico, le famiglie e molte parti attivamente coinvolte». [Comitato Como a misura di famiglia]

About The Author

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere