Videointervista ad Anne Zell
Anne Zell, pastora Evangelica valdese di Como, racconta, con qualche accenno storico, il ruolo fondamentale che la chiesa valdese svolge nel panorama italiano e comasco.

La pastora ha ribadito l’importanza, visto il periodo attuale e il recente risultato delle elezioni oltreoceano, di una chiesa votata all’accoglienza e all’apertura verso chi ne ha più bisogno.
Sin dalle sue origini, la chiesa valdese si è intrecciata con il tessuto sociale e culturale cittadino: il legame con la comunità di Don Giusto, l’impegno sulle migrazioni con Como Senza Frontiere, la partecipazione al Coordinamento comasco per la pace.
“La nostra identità ci chiama ad essere credenti e cittadini responsabili” spiega Anne Zell “e si esprime nella scelta dell’unione delle chiese valdesi e metodiste italiane di attingere ai fondi dell’8xmille non per l’evangelizzazione ma per progetti culturali e sociali di solidarietà.”
Uno dei più importanti a livello nazionale è stata senz’altro l’attivazione di corridoi umanitari, unica alternativa alle violente rotte, mediterranea e balcanica, e raccontati la settimana scorsa al Teatro Nuovo di Rebbio. [Matteo Ferrario, Camilla Pizzi, ecoinformazioni]

