ecoinformazioni on air/ nuovo attacco al pubblico

Il servizio di Camilla Pizzi nell’edizione delle 7,15 del 28 febbraio di Metroregione di Radio popolare. Dopo il voto favorevole della giunta la delibera di privatizzazione dei nidi comaschi arriverà in consiglio comunale il prossimo 10 marzo. Oltre alla chiusura del “Magnolia” di via Passeri, si prevede il blocco delle assunzioni e la sostituzione del personale con il progressivo coinvolgimento degli Enti del terzo settore nella gestione delle altre strutture. Obiettivo: ridurre i costi e ampliare l’offerta.

La decisione ha acceso il dibattito tra partiti e sindacati.  “Quella differenza di costo che il sindaco sbandiera come economia avrà effetto sui lavoratori. (…) Quello che oggi sta succedendo a Como è lo smantellamento del servizio pubblico e la svendita al privato dell’intero settore” dichiara la Cgil di Como. Forte preoccupazione arriva anche dalla Uil del Lario: “L’idea che la gestione privata sia più efficiente ed economica rispetto a quella pubblica è un’illusione che l’esperienza di altre città, come Milano, sta smascherando. Anche Rifondazione si dichiara contraria, ma non sorpresa “È infatti il tratto saliente di questa amministrazione Rapinese la continua privatizzazione di servizi pubblici, secondo il mantra di thatcheriana memoria “privato è bello”.
“Occorre interrogarsi su come mantenere qualità degli standard educativi dei nidi, sistemi di valutazione e controllo affidabili da parte del Comune, dignità del lavoro e crescita professionale del personale” dichiara Carla Gaiani, segretaria del Pd.
Anche il Coordinamento donne democratiche si è espresso contro  la delibera, puramente ideologica, che dimostra “quanto poco questa Amministrazione tenga conto delle famiglie e, in particolare, delle donne, su cui continua a ricadere il peso maggiore del lavoro di cura. Le politiche pubbliche dovrebbero sostenere la genitorialità e l’occupazione femminile, non ostacolarle”.

Questa decisione chiuderebbe insomma un’epoca in cui Como è stata un modello nazionale della scuola pubblica.

[Camilla Pizzi, ecoinformazioni Como]

About The Author

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere