Razionalismo e Medioevo restaurati a Como

Il capoluogo lariano ristruttura i monumenti razionalisti e le torri, per prima la Torre Pantera, e mura medievali grazie al contributo della Fondazione Cariplo

Il Comune di Como investe sulla ristrutturazione dei proprio monumenti con «interventi di conservazione programmata per l’asilo Sant’Elia, il Monumento ai Caduti e la fontana di Camerlata» grazie a un finanziamento di Fondazione Cariplo. Un progetto da 500mila euro (per il 55 per cento a carico della Fondazione) diviso in «cinque azioni fondamentali comunicazione, formazione, diagnostica, monitoraggio e interventi di conservazione da sviluppare nel corso del triennio 2009-2011».

Palazzo Cernezzi ha fatto uno stanziamento di «150mila euro – finanziato per 82mila e 500 euro con contributo della Fondazione Cariplo e per 67mila e 500 euro attraverso la stipula di un mutuo da parte del Comune di Como – che servirà a sviluppare nuove attività di indagine (analisi chimiche, campionature, mappatura delle armature, carotaggi) e monitoraggio (umidità, rilievo fessurazioni, verifica copertura e serramenti) per poter poi predisporre, d’intesa con la Soprintendenza ai Beni Culturali, le necessarie attività di intervento».

Allo stesso tempo si avvia anche un altro progetto per i le evidenze medievali della città innanzitutto con il consolidamento strutturale e il rifacimento della copertura della Torre Pantera per 200mila euro. Un intervento urgente dopo che lo scorso 25 ottobre forti raffiche di vento la hanno “scoperchiata”.

Un primo tassello di un progetto di conservazione delle torri e delle mura medioevali dall’importo complessivo di 580mila euro, 200mila a carico della Fondazione Cariplo, che «prevede rilievi geometrico-dimensionali e dei quadri fessurativi, una serie di indagini di diagnostica e monitoraggio, interventi di manutenzione nonché attività formativa (le cinque azioni fondamentali sono sempre comunicazione, formazione, diagnostica, monitoraggio e interventi di conservazione)».

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: