Nuovi cartelli dei percorsi del Pedibus a Como

Le primarie di via Montelungo, Sagnino, Monte Olimpino e M. Kolbe le prime scuole che hanno aderito al progetto

«Posizionati i nuovi cartelli “Pedibus” lungo i percorsi delle Scuole Primarie cittadine che, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Educative, hanno attivato il servizio di accompagnamento a scuola a piedi dei bambini – recita una nota di Palzzo Cernezzi –. Le nuove indicazioni sono state posizionate lungo i percorsi sicuri-casa scuola degli istituti “A.Vacchi” di via Montelungo; “C. Lorenzini” di via Mognano a Sagnino e “G. Massina” di via Interlegno a Monteolimpino».

«Il Pedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un autista davanti e un controllore che chiude la fila. Il Pedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza».

«Dai bambini attraverso il Pedibus arriva a tutti un messaggio importante cioè che è possibile muoversi a piedi, un segnale forte di attenzione all’ambiente e alla qualità della vita» ha dichiarato l’assessora alle Politiche educative Anna Veronelli.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: