L’Italia sono anch’io: alla Camera più di 100 mila firme

In una nota che pubblichiamo integralmente la soddisfazione dell’Arci per il superamento delle 100 mila firme raccolte a sostegno delle proposte di legge su cittadinanza e diritto di voto.

«Con grande soddisfazione informiamo che il 6 marzo, come previsto, abbiamo consegnato alla presidenza della Camera i moduli con le firme raccolte nell’ambito della campagna L’Italia sono anch’io. Successivamente si è svolta una affollatissima conferenza stampa con tutte le maggiori associazioni che hanno promosso e sostenuto la campagna.

L’obbiettivo delle 50.000 firme a sostegno delle due leggi di iniziativa popolare è stato raggiunto e superato ampiamente: 109.268 firme per la proposta di legge sulla cittadinanza, 106.268 per quella sul diritto di voto. E’ un risultato importante, conseguito grazie a una grande mobilitazione che ha visto in questi mesi la nascita di oltre 100 comitati locali, l’impegno di centinaia di volontari, il sostegno di decine di Enti Locali, centinaia di banchetti e di iniziative in tutto il paese. Uno sforzo collettivo nel quale l’apporto della nostra associazione è stato veramente determinante, come tutti ci riconoscono.  

Grande soddisfazione quindi per il risultato raggiunto, ma il nostro impegno non finisce qui. L’iniziativa L’Italia sono anch’io andrà avanti nei prossimi mesi con una nuova campagna di comunicazione per tener viva l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi sollevati. Il cartello delle associazioni promotrici proseguirà nel suo impegno di pressione sul Parlamento perché si avvii tempestivamente l’iter dei due disegni di legge». [Paolo Beni, presidente dell’Arci]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: