Mario Lucini sindaco: presentata la sua lista
In un luogo di grande valore simbolico, la “sala stemmi” del Municipio di Como è stata presentata il 26 marzo 2012 la lista civica espressione diretta del candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, Mario Lucini. Capolista è l’avvocato Lorenzo Spallino, due i coordinatori: Olivia Piro e Giorgio Fontana.
Come ha sottolineato Mario Lucini nel suo intervento finale, più che di “cambiare passo” (come recita lo slogan scelto per la sua campagna elettorale) si tratta proprio di ripartire, di riprendere il cammino, per una città da troppo tempo abbandonata a se stessa. “Altri anni così non li avrei sopportati” ha detto, con una battuta.
La lista che si affianca alle altre che partecipano alla coalizione nasce da un articolato percorso di confronto tra molte persone e intende mettere in evidenza un’assunzione di responsabilità da parte di molte competenze nei confronti della città e una profonda attenzione alle diverse esigenze che in questi ultimi anni sono state disattese. L’ambizione – come ha ricordato Lorenzo Spallino – è quella di riuscire a eliminare le molte fratture che oggi caratterizzano Como, la sua realtà sociale e territoriale, e di riportare in luce la qualità presente nella città.
In lista 32 persone, per la maggior parte professionisti; 8 le donne, solo il 25%, perché – è stato detto – di fronte alle competenze quello del genere non è un problema; 31 delle 32 persone in lista non hanno “tessere”, come si è tenuto a evidenziare aderendo a una sottolineatura “antipolitica” che ultimamente va per la maggiore.
Per il programma del candidato sindaco, però, bisognerà aspettare ancora qualche giorno: la sintesi finale è stata promessa per gli ultimi giorni di questa settimana.