Akzo Nobel: presidio e sciopero contro la chiusura del reparto A
«Contro la chiusura del reparto A del sito di Como – scrive in un comunicato la Filctem Cgil di Como – nella giornata di mercoledì 6 giugno saranno previste 4 ore di sciopero per ogni turno con presidio dalle 10 alle 18 nel parcheggio di fronte all’entrata dell’azienda»
I lavoratori, la RSU AkzoNobel e le organizzazioni Sindacali territoriali hanno dichiarato lo stato di agitazione presso lo stabilimento Akzo Nobel Coatings spa di Como; nella giornata di mercoledì 6 giugno saranno previste 4 ore di sciopero per ogni turno con presidio dalle 10 alle 18 nel parcheggio di fronte all’entrata dell’azienda.
La decisione è stata presa nel corso delle assemblee svolte nei giorni precedenti, a fronte della comunicazione ricevuta mercoledì 30 maggio dalla Direzione Europea della Akzo Nobel, con la quale si dichiara la volontà di chiudere il reparto A del sito di Como. Tutti gli straordinari sono da intendersi sospesi, inoltre sono stati invitati i lavoratori e le lavoratrici a non partecipare alle iniziative a livello di gruppo in corso.
«Le richieste alla direzione sono tre – commenta Francesco Di Salvo, segretario generale Filctem Como – vogliamo discutere e valutare il trasferimento di volumi produttivi in altri siti, e quindi i 45 esuberi che questo determina; vogliamo discutere la scelta di dismettere un reparto produttivo orientato a coprire uno specifico segmento di mercato, impoverendo così il sito di Como e riducendone la flessibilità produttiva; chiediamo impegni certi per quanto riguarda gli investimenti annunciati per il sito di Como. Questo è l’avvio di un percorso di lotta – conclude Di Salvo – che intendere difendere una realtà industriale che per ammissione dello stesso management è al vertice per sostenibilità ambientale , qualità e produttività. Dopo l’incontro già programmato per il giorno 12 giugno si valuteranno le successive azioni da intraprendere»