Poste: a Como chiudono sette uffici postali
In Lombardia chiudono definitivamente 82 Uffici Postali, di questi sette sono in provincia di Como. Verranno inoltre razionalizzati altri 50 uffici, oltre ai circa 150 già razionalizzati nei mesi scorsi, con apertura limitata a 3 giorni alla settimana, con conseguenti tagli anche ai posti di lavoro.
La Federazione lavoratori delle poste della Cisl denuncia la «dissennata gestione del servizio poste. L’obiettivo fisso dell’Amministratore delegato di Poste Italiane è ormai quello di tagliare i costi fregandosene dei servizi di cui sarà privata la collettività. Infatti insieme agli uffici postali da chiudere e razionalizzare, sta per cominciare la riorganizzazione dei Servizi postali e del Recapito che produrrà ulteriori tagli di circa 500 posti di lavoro a breve in Lombardia e circa mille entro l’anno. La più grande azienda della Lombardia (oltre 21 mila dipendenti) sembra stia abbandonando il presidio del territorio e la qualità del servizio, pur in presenza di importanti utili di bilancio da 9 anni (846 milioni di euro nel 2011)».
Le previste chiusure degli Uffici postali in provincia di Como riguardano quelli di Civiglio, Lemna di Faggeto, Carlazzo, Asnago di Cantù, Camnago Volta, Manera di Lomazzo e Romano Brianza.