Ottobre, ricomincia la scuola!

Ultimi giorni per poter vedere i documenti esposti nella Bacheca storica di Palazzo Cernezzi

 «Il mese di ottobre, sino alla metà degli anni Settanta del secolo scorso, era il mese dell’inizio della scuola – ricorda lo scritto che accompagna la ormai consueta esposizione mensile di documenti dell’Archivio del Comune di Como, l’ultima sui tram comaschi –. Il 1° ottobre, se non era domenica, il “Remigino” si presentava per la prima volta nella sua classe, il maschietto con il grembiule nero e il fiocco azzurro e la femminuccia con il grembiule bianco e il fiocco rosa».

E questo momento è ricordato da alcuni dei documenti esposti: «Si va dal calendario scolastico di 100 anni fa, all’acquisto degli arredi per le aule con la realizzazione della “aula autarchica”, dal resoconto di una fantastica gita scolastica a Roma da parte di alunni meritevoli, all’acquisto degli attrezzi ginnici e di materiale per l’insegnamento “dei lavori donneschi”, dai testi delle canzoni insegnate durante le lezioni di musica, all’elenco del materiale di pulizia necessario per i bidelli».

«Ricco è inoltre il materiale relativo alle opere di manutenzione dei fabbricati scolastici come pure quello relativo alle pratiche personali di bidelli e insegnanti» termina la nota (i documenti). [md – ecoinformazioni]

%d