Luigi Russolo – L’arte dei rumori
Inaugurazione lunedì 11 marzo alle 18.30 alla MAG in via Vitani 31 a Como, per il centesimo anniversario della pubblicazione del Manifesto dell’arte dei rumori, a cura di Simona Bartolena e Salvatore Marsiglione, con il contributo di Pietro Verardo. Aperta fino a sabato 6 aprile da martedì a sabato dalle 10 alle 19.30
«Nel centenario della pubblicazione del Manifesto dell’Arte dei Rumori, la MAG intende celebrare una delle figure più emblematiche e fondamentali di tutto il novecento – dichiara un comunicato stampa –. Eclettico, avanguardista e innovatore, Luigi Russolo, autore del manifesto dedicato al suo caro amico Balilla Pratella, apre così:
“11 marzo 1913 Luigi Russolo
Caro Balilla Pratella, grande musicista futurista,
A Roma, nel Teatro Costanzi affollatissimo, mentre coi miei amici futuristi Marinetti, Boccioni, Carrà, Balla, Soffici, Papini, Cavacchioli, ascoltavo l’esecuzione orchestrale della tua travolgente Musica futurista mi apparve alla mente una nuova arte che tu solo puoi creare: l’Arte dei Rumori, logica conseguenza delle tue meravigliose innovazioni”».
«La mostra raccoglie una copia originale del manifesto, una serie di quadri e di disegni, incisioni ed un epistolario tra l’artista ed il mentore del movimento futurista: Filippo Tommaso Marinetti – precisano gli organizzatori –. L’intero progetto artistico partirà dalla MAG di Como che gestisce l’Archivio Luigi Russolo, per passare in un secondo momento allo Heart SPAZIO VIVO di Vimercate dove, oltre alle opere pittoriche, sarà analizzata la matrice musicale che ha determinato le nuove tendenze dell’elettronica e della musica concreta» (nota critica sulla mostra).
Non solo un’esposizione però per la giovane galleria comasca, ma anche una proposta culturale più articolato con due appuntamenti di approfondimento. Il primo proprio il giorno dell’inaugurazione alle 21, una conferenza di Pietro Verardo e Guglielmina Tieri sulla musica futurista di Luigi Russolo. Il secondo venerdì 22 marzo sempre alle 21 un incontro con Simona Bartolena sulla figura dell’artista Luigi Russolo.
Per informazioni tel. 328.7521463, e-mail info@marsiglioneartsgallery.com, Internet www.marsiglioneartsgallery.com. [md – ecoinformazioni]