Libri di testo/ La Storia di Saladino

MAnualedistoriaPossiamo anticipare su ecoinformazioni, per gentile concessione dell’autore Bruno Saladino che vuole essere definito “girotondino impenitente, antiberlusconiano della prima ora”, un breve passo  del nuovo Manuale di storia per i licei, scritto dopo il 2050,  che sarà in adozione al liceo Manzoni di Milano e in molte  scuole comasche.

«Anno 2058 – Liceo Manzoni, Milano. Manuale di storia, capitolo intitolato Grillo e il Movimento chiamato 5Stelle.

Preparata con tenacia e determinazione la propria ascesa al potere, per via democratica, durante tutto il primo decennio del secolo, complice la miopia dei partiti dell’epoca, il movimento di Grillo esplose nei primi anni dieci e continuò la sua irresistibile ascesa fino agli anni venti, periodo in cui dispiegò appieno tutto il suo potenziale.

In realtà la stella del leader tramontò prima ma non così quella del vasto movimento venutosi a formare attorno a lui. Per molti anni i partiti italiani e quello che allora si chiamava il sistema mediatico stentarono a capire la reale portata di quella che noi oggi chiamiamo la “prima rivoluzione repubblicana”. Vero è che dopo il 2013 (anno del primo successo elettorale di Grillo) nulla in Italia fu più come prima. Andarono profondamente trasformandosi il costume politico, la vita delle Istituzioni, il rapporto dei cittadini con lo Stato e dello Stato con i cittadini, i modi di selezione della classe dirigente, la trasparenza dei Palazzi ecc ecc.
La sinistra storica dovette profondamente rinnovare strategie, prassi e contenuti, rischiando, durante i primi lunghi tentennamenti, un vero e proprio tracollo. La destra continuò con un’ostinazione degna di miglior causa a confidare sul suo vecchio leader ormai braccato da accuse e processi di ogni tipo ma, per questo, caparbiamente aggrappato al proprio personale potere che gli garantiva immunità e impunità. Questo atteggiamento non preservò la destra italiana da una definitiva e irreversibile sconfitta sul finire del decennio in esame». [Bruno Saladino]

1 thought on “Libri di testo/ La Storia di Saladino

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: