Parada par tücc 2013: aperte le iscrizioni ai nuovi laboratori
In preparazione della V edizione della Parada par tücc sono aperte le iscrizioni ai laboratori gratuiti. Dall’ukulele al monociclo, dalle percussioni al teatro e alla danza: tutte le arti vengo insegnate in brevi intensi corsi che prendono avvio in questi giorni per concludersi nella Parada, la performance creativa che percorrerà il prossimo 8 giugno le strade del centro di Como per coinvolgere, divertire, rendere partecipi chi la incontrerà
Nei laboratori i “maestri” trasmettono la loro arte. Gli “allievi” prendono l’impegno di seguire il corso scelto e di restituire, a loro volta, alla città quanto imparato, in uno spettacolo d’arte varia e di contagio creativo. Tutto è gratuito, in un equo scambio di saperi e idee, per la gioia di seminare sguardi sorpresi e sorrisi inattesi nelle strade. Perché partecipare alla Parada non è solo trasformarsi in artisti per lo spazio di una primavera, è lasciarsi coinvolgere da un percorso di libertà e partecipazione con l’ambizioso obiettivo di risvegliare la città e renderla parte di uno spettacolo: non spettatrice, ma protagonista.
La Parada par tücc è un progetto sociale che utilizza l’arte e la creatività come elementi di unione e aggregazione. Un percorso partecipato e fondato sui valori della gratuità, libertà ed ecologia che prende vita da una serie di laboratori artistici gratuiti offerti alla cittadinanza e trova la sua espressione in una sfilata cittadina. La Parada par tücc è un’occasione di cittadinanza attiva in cui reti persone e associazioni partecipano alla costruzione della città.
Quest’anno, con l’esperienza di chi affronta l’edizione numero 5, i volontari dell’associazione Partucc che organizzano ogni anno la Parada, hanno proposto al popolo di facebook di scegliere il tema a cui ispirare tutte le performance. La rete ha eletto “Flora e fauna”: tema che le mille arti paratesche declineranno nei modi più imprevedibili, che per ora non è dato sapere, si sveleranno solo quando il sipario si alzerà l’8 giugno per liberare le mirabilia per le vie di Como.
La Parada par tücc è promossa da Associazione Partucc, Centro Servizi per il Volontariato di Como, in convenzione con Comune di Como-Assessorato alle Politiche Giovanili. Per informazioni sui luoghi e le date di svolgimento e le modalità di partecipazione, consultare la sezione “laboratori” sul sito della Parada.