Paco-Sel sì alla Ztl

Logo-bicicletta-def-300x300Con una nota dei portavoce Celeste Grossi e Ermanno Pizzotti Paco-Sel si dichiara favorevole all’ampliamento della zona a traffico limitato  che definisce «un patrimonio prezioso della città di Como». Leggi nel seguito del post il comunicato stampa.

«La zona a traffico limitato è un patrimonio prezioso della città di Como e la sua estensione, elemento portante della campagna elettorale con cui Mario Lucini ha vinto le elezioni dell’anno scorso, è fortemente voluta da Paco-Sel, componente della maggioranza che sostiene l’attuale amministrazione.

L’ampliamento della Ztl dovrà essere una grande occasione per migliorare la qualità della nostra città: l’esclusione della circolazione privata da alcune zone centrali ed anche dei mezzi pubblici nelle zone più frequentate (ad esempio i Portici Plinio) porterà alla loro riqualificazione, con l’estensione delle aree per i pedoni e la mobilità dolce, la creazione di tragitti protetti per le biciclette, la cura per l’arredo urbano; contestualmente si dovrà pianificare la moderazione del traffico in tutte le aree critiche, anche periferiche, del territorio, attraverso strumenti già sperimentati come il ridisegno delle sedi stradali e la diffusione delle “zone 30”. La politica tariffaria da applicare sarà orientata a favorire l’uso degli autosilos e a scoraggiare la sosta prolungata e inoperosa a prezzo basso o nullo.

Soprattutto si dovrà incoraggiare un clima di dialogo dell’amministrazione con la cittadinanza, sottolineando i vantaggi di cui godono le attività commerciali collocate nell’attuale zona pedonale, oggi riconosciuti dopo  le iniziali resistenze, perché il senso dell’intera operazione sia reso esplicito e possa essere accolto come  arricchimento della qualità della vita urbana». [Celeste Grossi e Ermanno Pizzotti, portavoce di Paco-Sel]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: