Stralunati ovvero Le mani sulla luna

vitali stralunatiMostra di Giancarlo Vitali dal 31 agosto al 29 settembre al Broletto in piazza Duomo a Como, aperta da martedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 11 alle 20. Inaugurazione venerdì 30 agosto alle 19

«Volti nella folla, come maschere confuse nell’ansiosa speranza di un sogno collettivo di vera libertà. Volti che guardano in su, verso il cielo, con la segreta speranza di fuggire da questa vita che si pone come una prova troppo difficile da superare. Salire verso l’impossibile per raggiungere la Luna e per poi, magari, inoltrarsi verso gli infiniti mondi della nostra inconscia immaginazione – spiega un comunicato –. Per potersi dare il sogno di un’esistenza non più imprigionata nel tempo biologico di una fine annunciata in cui trovare vere regole che determinino il senso del nostro vivere».

«Volti che Giancarlo Vitali non connota ma che invece nasconde in maschere che appaiono come sarcastiche caricature delle nostre insufficienze – prosegue la nota –. Noi, vittime e carnefici della nostra e dell’altrui vita. Gli stessi volti, ma smascherati, che il pittore ha sempre prediletto. Quelli che declinano, con pietosa oggettività, un male dell’anima che fa perdersi in sé, quelli sguaiati di un ridere dislessico, sinistro e indecifrabile che mette le ali della follia, quelli remissive e dimentichi, che guardano senza guardare, annientandosi in una maschera rinsecchita di inconsapevolezza, quelli di chi manifesta il proprio limite oltre quello dei normali comportamenti, quasi fosse un genio stupido o uno stupido geniale. I volti di tanti di noi che alzando gli occhi verso il cielo sono capaci di vedere una Luna che li chiama a sé».

Per informazioni e-mail press@cinquesensi.it, Internet http://www.giancarlovitali.com. [md – ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: