VideoClippArti al Gloria/ i risultati 2013

videoclippartiOttimo successo di pubblico per la serata finale di VideoClippArti 2013, il festival comasco dei videoclip giunto alla sua seconda edizione. Nella cornice dell’ex cinema Gloria a prevalere, tra i 12 finalisti, è stato il filmaker Francesco Lettieri con La domenica

 Promosso da Arci Xanadù e organizzato dall’istituto Isis Ripamonti, nell’ambito del progetto Luogo Comune – Uno spazio nella comunità con il contributo di Fondazione Cariplo, VideoClippArti si è imposto anche quest’anno come uno dei principali appuntamenti cittadini, vero e proprio laboratorio culturale capace di dare spazio a registi, autori e videomaker locali e non solo.

La serata finale dell’edizione 2013, ospitata appunto sabato 30 novembre dallo spazio Gloria, ha visto confrontarsi ben 12 finalisti, le cui opere sono state così proiettate al pubblico. A riprova dell’alto livello qualitativo raggiunto ci ha pensato anche la presenza di altri 4 corti, esclusi per un soffio dalle premiazioni ma giudicati di eccelsa fattura.

La giuria del festival, formata oltre che dal direttore Andrea Palamara anche dai giornalisti Christian Galimberti e Alessandro Ronchi, da Andrea Corti di OLOFarm e dal critico cinematografico Alberto Cano, ha così decretato la vittoria di Francesco Lettieri con il suo La domenica, già secondo classificato al premio PIVI di quest’anno. La clip in questione ha prevalso sul particolarissimo Hello Banana di Stefano Tedioli, seguito poi dal resto dei partecipanti.

La serata, aperta qualche ora prima da un aperitivo organizzato dall’Arci Xanadù, si è conclusa con le esibizioni live di Cornoltis, Sound Trip e Pein, dando infine appuntamento al 2014 per la prossima edizione. [Luca Frosini, Ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: