In Consiglio Comunale il ricordo di Ermanno Pizzotti

nero

Nella seduta di giovedì 9 aprile Luigi Nessi ha ricordato Ermanno Pizzotti Tutto il Consiglio ha poi osservato un minuto di silenzio in memoria del portavoce di Paco-Sel. Nel seguito il testo dell’intervento di Luigi Nessi.

«Tocca a me questa sera, fare una cosa che non avrei mai voluto fare: ricordare in questa sala la figura di Ermanno Pizzotti, scomparso ormai da una settimana.

Per noi che con lui abbiamo condiviso un pezzo di strada si tratta di una perdita difficile da accettare. Una perdita anche per la città di Como alla quale Ermanno ha dedicato entusiasmo, competenza ed intelligenza, una città che amava e della quale era un profondo conoscitore e un attento osservatore.

Ci mancherà Ermanno per la sua intelligenza, il suo acume, la sua capacità di trovare sintesi, la sua fedeltà dell’impegno, la sua capacità di leggere la complessità dei momenti politici, i suoi solidi principi (per esempio uno senz’altro, l’antifascimo) ma anche per la suo stile di persona dialogante e sempre rispettosa delle idee degli altri.

Fino all’ultimo è stato persona di fede e ha vissuto l’esperienza politica in modo laico, come luogo in cui donne e uomini sono chiamati a riconoscersi nella comune esperienza di cittadinanza.

Per questo è giusto dire che Como lo ricorderà come protagonista della vita politica di questi ultimi anni.

Da Legambiente, al Pdup, ai Verdi, poi l’esperienza di Paco e di Paco-Sel, lunghi anni di confronti, di impegno per la città. L’impegno per i referendum contro il nucleare e per l’acqua pubblica, per un dormitorio e per la Cittadella della salute e per la salvaguardia della Costituzione.

Per Como, una città che ha sempre amato e a cui ha dato tanto anche con il suo lavoro di chimico all’Arpa e con la sua passione per il latino che gli ha permesso di portare il nome di Como in tante città d’Europa.

Ermanno a noi di Paco-Sel mancherà tanto e impegnativo sarà sostituirlo. Come penso mancherà a tutti voi. Voglio ringraziare  sindaco, assessori,consiglieri, segretari e iscritti dei partiti e i tanti amici che ci hanno inviato testimonianze di affetto in questo triste momento.

Da consigliere della città di Como, permettetemi di sottolineare l’impegno dei volontari dell’associazione Accanto, che con i famigliari e amiche hanno accompagnato Ermanno negli ultimi suoi giorni.

Grazie a tutti e che Ermanno ci aiuti nel cammino futuro». [Luigi Nessi, capogruppo di Paco-Sel]

1 thought on “In Consiglio Comunale il ricordo di Ermanno Pizzotti

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: