29 gennaio/ Giornata della Memoria ad Albiolo

corri-locPer la Giornata della memoria, Oltre lo Sguardo, la commissione Cultura e Biblioteca di Albiolo in collaborazione con l’Amministrazione comunale, invitano alla proiezione del film Corri ragazzo corri di Pepe Danquart, venerdì 29 gennaio alle 21 al Centro civico di via Indipendenza 5/b. Il film narra la storia di Srulik, un bambino ebreo di 8 anni, fuggito dal ghetto di Varsavia con l’aiuto del padre, che si finge un orfano polacco per scampare alle truppe naziste. Con il nome fittizio di Jurek, tenta in ogni modo di sopravvivere e di essere coraggioso, attraverso la foresta e oltre, in cerca di una casa o di una fattoria dove avere cibo in cambio del proprio lavoro. Nel suo cammino entrerà in contatto con uomini e donne disposti ad aiutarlo oppure decise ad ucciderlo, fino alla fine dell’ostilità bellica.
Al termine della proiezione, Ermanno Ruggeri, presidente della sezione Anpi di Uggiate Trevano,  guiderà il pubblico presente in un dibattito che prenderà spunto dal film stesso.
L’ingresso è gratuito, riservato ai soci del Cinecircolo del Coordinamento Comasco per la Pace, Oltre lo Sguardo (quota associativa annuale 3 euro).
%d