Per Lucia la Sala degli Stemmi a Palazzo Cernezzi

cassinastemmiwebUn ricordo accorato, una Sala Stemmi gremita, l’alternarsi di autorevoli voci delle istituzioni, rotte dalla commozione per un’amica. C’era la sua famiglia, c’erano il sindaco Mario Lucini che ha portato il saluto commosso di tutta la città, gli assessori Frisoni, Iantorno, Magatti, i consiglieri Veronelli, Nessi, Grossi, Grieco, il segretario generale del Comune Stufano. E c’erano soprattutto i tantissime e le tantissime sue amicizie, compagni e compagne di lotta in Rifondazione comunista, nella Cgil, nelle tante reti alle quali Lucia con determinazione e impegno ha dato un contributo spesso decisivo.

mandressicassinaL’incontro nel quale sono state proiettate alcune immagini del suo attivismo, della sua Resitenza per la democrazia e i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori è stato aperto da Matteo Mandressi e dal segretario generale della Cgil di Como Alessandro Tarpini; in rappresentanza dei lavoratori del Comune è intervenuto Massimo Patrignani. Tante le persone che hanno voluto partecipare al lutto che è di tutta della città ed è stato letto anche il messaggio di cordoglio del sindacalista francese Yves Labasque*  e di lavoratori della funzione pubblica di Milano. Ecoinformazioni, su richiesta degli organizzatori, non ha effettuato le riprese video degli interventi per non disturbare il cordoglio dei presenti. Presto on line gli articoli di Pino Gallo e di Donato Supino per cominciare a tracciare i punti fondamentali del ruolo svolto da Lucia nel sindacato e nella politica lariana. Guarda la galleria delle foto a cura di Simona Benedetti che sono state proiettate durante il ricordo di Lucia di lunedì 29 febbraio a Palazzo Cernezzi.

I funerali di Lucia Cassina si svolgeranno martedì 1 marzo alle 14.15 nella chiesa di Sant’Orsola in liale Lecco, 125 a Como.

*Il messaggio di cordoglio dell’ex segretario nazionale della Cfdt Interno Yves Labasque: «Bonsoir, Terrible nouvelle qui me ramène au passé avec cette formidable femme militante, battante et porteuse des valeurs que nous aimons tant dans le syndicalisme, et aussi à Como et à une tranche de vie antérieure avec Philippe,Guiseppe, Gianfranco et tant d’autres. Merci de transmettre un message fort de condoléances et d’amitié à celles et ceux de Como qui sont resté(e)s des ami(e)s de coeur». [Il messaggio è stato letto da Matteo Mandressi al ricordo di Lucia Cassina il 29 febbraio in Sala Stemmi a Como]

 

About The Author

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere