Apologia del fascismo nel Consiglio comunale di Cantù

prcLa denuncia viene da Rifondazione comunista che segnala gli apprezzamenti al regime fascista fatti, nella seduta del  29 aprile del consiglio comunale di Cantù,  da Giorgio Masocco (già consigliere Lega ora Gruppo misto e già noto per gli attacchi razzisti alla ministra Kyenge) e ne chiede le dimissioni. Della performance di Masocco c’è anche il video girato da Il pollo bastardo. Di seguito il comunicato del Prc.

«Il Circolo territoriale “Bassa Brianza” del Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea e la Segreteria provinciale del Partito esprimono forte indignazione e sdegno e condannano con fermezza assoluta l’intervento esecrabile di Giorgio Masocco in occasione dell’ultima seduta del Consiglio comunale di Cantù, nella quale l’esponente leghista inneggia senza pudore al ventennio fascista ed esalta le gesta del duce.

Riteniamo inqualificabili e riprovevoli le sue parole, in quanto palesemente contrarie alla Costituzione della Repubblica, che ricordiamo essere nata dalla Resistenza e dalla lotta partigiana contro la barbarie del regime fascista, e alle leggi dello Stato (Scelba e Mancino), che vietano espressamente ogni forma di apologia del fascismo.

L’intervento di Masocco, inoltre, è ancora più grave, poiché pronunciato in una sede istituzionale, come il Consiglio Comunale, e da un rappresentante delle istituzioni, che, anziché delirare parlando di una parentesi della storia del nostro Paese di cui si dovrebbe vergognare, sarebbe opportuno mantenesse il decoro che il ruolo che riveste gli impone.

È evidente che avere da parte di alcuni tollerato e, ancor peggio, alimentato questi atteggiamenti ha prodotto le nefandezze a cui abbiamo assistito in questi giorni: i cattivi maestri fanno sempre proseliti.

Data la gravità di quanto accaduto chiediamo con forza le dimissioni immediate del consigliere Giorgio Masocco». [Ruggero Arnaboldi, sSegretario Circolo Prc/SE Bassa Brianza “Alessandro Natta”, Fabrizio Baggi,  per la Segreteria provinciale Prc/SE Como]

Il video de Il pollo bastardo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: