16 novembre/ Cammini, memoria e immagini

Giovedì 16 novembre l’Associazione Iubilantes invita a “Cammini, memoria e immagini”, una nuova articolata proposta per la scoperta lenta della città di Como e del territorio e per il loro sviluppo sostenibile.

Primo appuntamento alle ore 15.00 in Via Volta 62, palazzo  natale di Alessandro Volta, ora sede dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como, punto di avvio delle memorie voltiane: accoglienza e visita guidata a cura dello stesso Ordine.

A  seguire,  alle ore 16:30, nella prestigiosa sede della Sala Nobel dell’Istituto Carducci, ora sede dell’Università dell’Insubria, in Viale Cavallotti 5, una doppia presentazione: “C’era unA.Volta: il cammino dell’invenzione”, Il nuovo percorso web “camminacittà” (www.camminacitta.it) dedicato ai luoghi e alla vicenda di Alessandro Volta: un  viaggio lento e accessibile alla scoperta di un grande protagonista della storia cittadina; “Memorie in foto”, il nuovo fotoarchivio web dell’Associazione Iubilantes (www.memorieinfoto.it) con immagini (In)consuete, vecchie e nuove, di luoghi, monumenti, personaggi, tradizioni:  immagini per riscoprire, ricordare e tutelare. Nell’occasione nuovo tour fotografico di tema voltiano e un interessante tour immagini dell’archivio Carducci, per la prima volta online.

Interverranno Ambra Garancini e Silvia Fasana (Iubilantes), Claudio La Corte (UICI Como), Magda Noseda (Archivio di Stato, Associazione “G. Carducci”) Vanda Franceschetti (Accademia  di B.A. “A. Galli”). La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

[VC, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: